Approvato alla Camera il disegno di legge Bersani sulle liberalizzazioni è ora all'esame della commissione Industria al Senato alla prese con oltre 400 emendamenti

ROMA. BERSANI-TER: ASSTRA, DAGLI EMENDAMENTI "RISCHI PER LA CONCORRENZA NEL TPL

ROMA. BERSANI-TER: ASSTRA, DAGLI EMENDAMENTI "RISCHI PER LA CONCORRENZA NEL TPL

Critiche all'emendamento con il quale si obbligano le aziende ad applicare il contratto collettivo nazionale di settore «per il rilascio e il mantenimento della licenza e delcertificato di sicurezza

La terza tranche del pacchetto di liberalizzazioni targato Bersani, provvedimento, approvato il 13 giugno dalla Camera, è L'esame in questi giorni della commissione Industria del Senato, dove sono stati presentati 429 emendamenti.

Ed è proprio volgendo lo sguardo agli emendamenti che sale la preoccupazione di Asstra.
L'associazione delle imprese che operano nel trasporto pubblico locale, nella fattispecie critica L'emendamento  con il quale si obbligano le aziende ad applicare il contratto collettivo nazionale di settore "per il rilascio e il mantenimento della licenza e del certificato di sicurezza".

"Alla faccia delle liberalizzazioni – sostiene senza troppi giri di parole il presidente delL'associazione, Marcello Panettoni – Se L'emendamento dovesse passare  significherebbe, di fatto, obbligare tutte le imprese ferroviarie ad applicare un contratto aziendale di lavoro, quello delle Fs, dicendo addio per sempre alla possibilità di migliorare il trasporto ferroviario di persone e merci in Italia facendo leva su un sistema di concorrenza regolata dallo Stato».

Il contenuto del disegno di legge è composto da 62 articoli, due dei quali – il 13 ed il 14 – sono specificatamente puntati sui trasporti.

Trasporto ferroviario (articolo 13). Apertura alla concorrenza del mercato del trasporto ferroviario: fino alla costituzione delL'Autorità dei trasporti e L'adozione dei criteri di indirizzo e valutazione in materia di utilizzo delL'infrastruttura ferroviaria il ministero dei Trasporti vigilerà sul rispetto di condizioni non discriminatorie e apertura della concorrenza da parte del gestore nelL'assegnazione della capacità ferroviaria. Quattro mesi di tempo al ministero dei Trasporti per condurre un'indagine conoscitiva sul trasporto ferroviario di viaggiatori e merci sulla media e lunga percorrenza, con lo scopo di assicurare L'equilibrio fra costi e ricavi dei servizi. Nei successivi tre mesi il Consiglio dei ministri individuerà i contratti che comportano oneri di servizio e le misure per assicurare il carattere di universalità al servizio di trasporto ferroviario. Altre modifiche riguardano le modalità di prestazione dei servizi ferroviari diversi da quelli a cui sono connessi oneri di servizio pubblico; la valutazione della capacità finanziaria dei richiedenti la licenza ferroviaria; la validità delle licenze in caso di variazione della configurazione giuridica delL'impresa; il contratto di programma fra Stato e gestore delL'infrastruttura; L'assegnazione della capacità di infrastruttura alle imprese da parte del gestore. Proseguono per un ulteriore biennio gli incentivi alle imprese che effettuano trasporto combinato o di merci pericolose: un decreto Trasporti definirà condizioni e modalità operative di attuazione.


Trasporto pubblico locale innovativo (articolo 14). Disposizioni dedicate al trasporto pubblico locale innovativo, sicuro, ecologico, economico e silenzioso. Gli enti locali per promuovere la crescita e L'innovazione del trasporto pubblico locale possono rilasciare a cooperative di taxi e consorzi di imprese di trasporti le autorizzazioni necessarie per la prestazione di servizi di trasporto pubblico locale innovativo. Si punta alla diffusione di mezzi collettivi e condivisi, diretto a specifiche categorie di utenti, con obblighi di servizio e tariffe differenziate. Ai Comuni è attribuita la possibilità di favorire L'alternativa L'automobile con L'utilizzo di mezzi pubblici ecologici, sostituzione con incentivi dei veicoli per servizio a uso multiplo con mezzi ecologici, trasporto per categorie disagiate e condivisione di mezzi ecologici. Un decreto Trasporti entro 40 giorni identificherà le categorie di utenti alle quali questi servizi innovativi sono rivolti e i requisiti dei prestatori. I Comuni dovranno predisporre una Carta dei servizi innovativi relativa alle prestazioni e alla disciplina tecnica. Previste sanzioni amministrative pecuniarie, fino alla revoca delL'autorizzazione, per chi viola le prescrizioni della Carta. L'adozione di misure sul trasporto innovativo costituisce titolo preferenziale per L'accesso ai finanziamenti previsti dalla Finanziaria 2007 per L'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon