La stima costruita in termini parametrici

ROMA. PIU' SI USA IL BUS, MENO S'INQUINA: IL SITO DELL'ATAC CALCOLA IL RISPARMIO

ROMA. PIU' SI USA IL BUS, MENO S'INQUINA: IL SITO DELL'ATAC CALCOLA IL RISPARMIO

Il calcolo del percorso indica la Co2 non emessa grazie al mezzo pubblico Noia: “Creare consapevolezza sui benefici ambientali che le proprie azioni possono generare, è di sicuro stimolo a comportamenti virtuosi. La diffusione del servizio sarà sicuramente ampia considerando che il sito di Atac è visitatissimo e l’applicazione del calcolo del percorso è tra le più gettonate”

Accanto alle indicazioni sulle linee da utilizzare arriva anche il calcolo sul risparmio di emissioni inquinanti, ottenuto non utilizzando il mezzo privato.
E’ questa la novità assoluta per gli utenti del sito internet www.atac.roma.it.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile l’Atac, proseguendo nel suo impegno per la sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, ha arricchito il suo “portale della Mobilità”.

Infatti dai giorni scorsi insieme al “calcolo del percorso”  – che indicando i luoghi di partenza e arrivo consiglia le linee da utilizzare – gli utenti avranno anche una stima delle emissioni inquinanti evitate.

La stima è costruita in termini parametrici utilizzando un algoritmo che si riferisce al parco medio delle vetture circolanti sul territorio romano e sul traffico totale, orario e giornaliero, nell’intera città.
Nel richiedere, ad esempio, informazioni su come arrivare da viale America a piazza Risorgimento, il programma indicherà non solo le linee da utilizzare con dettagli su direzione e fermata di salita e discesa, ma avviserà anche che “l’itinerario da Lei prescelto, utilizzando il trasporto pubblico, eviterà che 2532 grammi di CO2 vengano rilasciati nell’aria”.

Per rendersi conto di quale sia l’incidenza sull’ambiente anche di un breve spostamento con il mezzo pubblico basterà fare un esempio:
* Percorrendo  in bus 10 chilometri si risparmiano circa due chili di CO2. Una quantità che equivale a circa 3,2 kwh, ossia al consumo medio di energia di una famiglia italiana di quattro persone per mezza giornata, oppure a quattro ore di accensione contemporanea di otto lampade da 100 watt, oppure a circa tre cicli completi di lavabiancheria per bucato sporco con un apparecchio di classe B.

“Creare consapevolezza sui benefici ambientali che le proprie azioni possono generare, è di sicuro stimolo a comportamenti virtuosi – spiega Giuseppe Noia, direttore Comunicazione e Marketing Strategico di Atac SpA -. La diffusione del servizio sarà sicuramente ampia considerando che il sito di Atac è visitatissimo e l’applicazione del calcolo del percorso è tra le più gettonate.
Per rendere l’idea, ogni mese il sito dell’Atac riceve oltre 50 milioni di contatti, con più di 400mila visitatori unici, ed oltre il 50 per cento di questi usa l’applicazione relativa al calcolo del percorso”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon