Il convoglio è dotato della nuova tecnologia Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT)

GENOVA. IL VIVALTO CORRE SUI BINARI LIGURI: IL PRIMO DEI 4 TRENI HA INIZIATO A CIRCOLARE

GENOVA. IL VIVALTO CORRE SUI BINARI LIGURI: IL PRIMO DEI 4 TRENI HA INIZIATO A CIRCOLARE

Dopo il viaggio inaugurale da lunedì in attività il primo dei quattro treni destinati alla Liguria per il trasporto dei pendolari viaggia sulla linea Savona-Sestri LevanteAll'investimento, di oltre 21 milioni di euro, ha contribuito la Regione Liguria

Ha iniziato a circolare sulla linea Savona-Sestri Levante il primo dei quattro Vivalto destinati alla Liguria, il convoglio più moderno e confortevole della flotta regionale di Trenitalia – la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato. Gli altri tre convogli destinati alla Liguria saranno consegnati nel primo semestre del prossimo anno.
L'investimento, di oltre 21 milioni di euro, ha contribuito la Regione Liguria.

Con l’occasione della presentazione è stato anche firmato il nuovo Contratto di Servizio “ponte” tra Regione e Trenitalia per l’anno in corso, nel contratto è previsto l’acquisto di 4 nuovi locomotori E 464, due finanziati dalla Regione e due da Trenitalia. Il nuovo treno Vivalto trasporta fino a 850 viaggiatori con posti di prima e seconda classe, è accessibile ai diversamente abili, è dotato di sistemi audio e video per l’informazione, impianto divideo-sorveglianza, prese elettriche, vano bagagli per biciclette e sci.
Il convoglio è dotato della nuova tecnologia Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) che garantisce la sicurezza del viaggio indipendentemente dalle condizioni ambientali e da quelle psicofisiche del macchinista. Sistemi intelligenti intervengono a sostegno dell’uomo frenando automaticamente il treno in caso di malore, errore o distrazione. In questo modo le Ferrovie dello Stato non solo si confermano le più sicure in Europa ma anche quelle con le dotazioni tecnologiche più all’avanguardia. I Vivalto si compongono di 5 vetture, di cui una semipilota con una cabina di guida dalla quale i macchinisti telecomandano il locomotore, e di un locomotore E464 di ultima generazione.

Il nuovo treno si presenta funzionale e confortevole ed è in linea con le esigenze dei passeggeri pendolari: tutte le carrozze sono equipaggiate con monitor a cristalli liquidi per L'informazione a bordo, un sistema di videosorveglianza per la sicurezza dei viaggiatori, sedili ergonomici, tavolinetti ribaltabili e prese di corrente per il PC o il telefono cellulare.

Vivalto è anche dotato di una serie di dispositivi sonori e tattilili per consentire ai passeggeri non udenti e non vedenti di viaggiare in autonomia, mentre alle persone con ridotta mobilità viene facilitato L'accesso mediante una piattaforma elevatrice situata nella vettura semipilota dove vi sono anche gli alloggiamenti per le carozzelle e una toilette attrezzata.

I treni Vivalto si compongono di cinque vetture e possono trasportare fino a 850 persone. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon