Il rinnovo dei mezzi del tpl

VENEZIA. FINANZIAMENTO REGIONALE PER I BATTELLI ACTV DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE

VENEZIA. FINANZIAMENTO REGIONALE PER I BATTELLI ACTV DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE

Attraverso una delibera la Giunta regionale mette a disposizione  2 milioni e mezzo di euro

Nuovi mezzi per il parco acqueo delL'Actv.
L'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso ha sottolineato l’approvazione da parte della Giunta regionale di una specifica delibera che mette a disposizione  2 milioni e mezzo di euro.

“Vogliamo dare un sostegno sostanziale al rinnovo del parco acqueo dell’ACTV, contribuendo finanziariamente alla realizzazione di tre battelli innovativi e moderni da destinare ai collegamenti con le isole della laguna di Venezia”.

“L’A.C.T.V.  – ha ricordato Chisso – sì è già dotata di nuovi motoscafi a carena innovativa per il trasporto nell’ambito del centro storico e ora ha espresso l’intenzione di rinnovare anche i mezzi di collegamento con le isole, per la maggior parte di età superiore ai 40 anni, sperimentando carene innovative anche per i mezzi foranei che vengono utilizzati nelle linee esterne al centro storico. L’impiego di questi nuovi motobattelli permetterà tra l’altro di riorganizzare i collegamenti tra Venezia ed il litorale del Cavallino. La portata dei passeggeri salirà da 330 a 400 persone, sarà progettato un nuovo impianto di climatizzazione e saranno anche realizzati servizi igienici accessibili ai disabili. Il sistema di propulsione installato sarà inoltre molto attento ai problemi dell’inquinamento atmosferico  mentre il nuovo disegno della carena limiterà il moto ondoso”.

Dal punto di vista amministrativo, il finanziamento regionale assegnato all’ACTV, che coprirà fino ad un massimo del 75 per cento della spesa per tre nuovi mezzi, sarà erogato al Comune di Venezia tramite Accordo di programma. La somma sarà liquidata per metà all’inizio dei lavori in cantiere e per il resto su certificazione dell’ultimazione degli stessi e su presentazione di una polizza fideiussoria, che sarà svincolata dopo il collaudo o la presentazione del certificato di regolare esecuzione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon