MILANO. 'TAVOLO PER MILANO': IL DECALOGO DI LEGAMBIENTE SU TRAFFICO E INQUINAMENTO

MILANO. 'TAVOLO PER MILANO': IL DECALOGO DI LEGAMBIENTE SU TRAFFICO E INQUINAMENTO

DL'inizio delL'anno ad oggi Milano conta 68 giorni di sforamento del limite di Pm10, praticamente più di un giorno su due. Il dato (aggiornato al 1 maggio 2007) disegna i

DL'inizio delL'anno ad oggi Milano conta 68 giorni di sforamento del limite di Pm10, praticamente più di un giorno su due.
Il dato (aggiornato al 1 maggio 2007) disegna i contorni di una situazione decisamente difficile soprattutto se si considera che la soglia massima di superamento dettato dL' Unione Europea è di soli 35 giorni L'anno.

Ed è proprio in virtù di questa realtà che Legambiente propone una strategia basata su 10 punti "il cui obiettivo è una riduzione entro dieci anni, del 30% di energia e del 50% di inquinamento da trasporti”.

A breve, sottolineano in Legambiente, dovrebbe essere fissata di nuovo la data per il tavolo tecnico tra Governo e istituzioni locali slittato lo scorso 7 maggio. “Non vorremmo – sostiene Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente – che la discussione si incentrasse solo sulla costruzione di nuove autostrade che sicuramente peggiorerà la situazione".

La diminuzione dei gas serra è la priorità stabilita grazie L'Italia in sede europea e durante la confe -renza delle nazioni Unite sui cambiamenti climatici riunita a Tokyo. Nel nostro paese il settore dei tra -sporti incide nella misura di un quarto sulle emissioni “climalteranti” (133 su 581 milioni di tonnellate equivalenti di CO2 nel 2004) ed ha aumentato il suo contributo del 28% (invece di diminuirlo del 6,5%).
Per questo motivo Legambiente ha stilato una sua classifica delle auto a minor impatto ambientale, presenti in commercio, classifica pubblicata sul numero de “La nuova Ecologia” di maggio.
Dalla ricerca emerge che il panorama italiano delle auto in commercio non è così roseo. Su 465 auto- mobili euro 4 analizzate solo 90 (57 benzina, 30 diesel e 3 gas) possono fregiarsi delle 5 stelle (il mas- simo della ecocompatibilità) mentre ben 184 modelli (105 a benzina, 78 diesel e 1 gas) ottengono solo 1 o 2  stelle, dimostrando minori performances ambientali. Sugli 86 furgoncini presi in esame solo 3 (1 a benzina e 2 a gas) conquistano le 5 stelle  mentre la stragrande maggioranza, 70 (15 benzina e 55 diesel),  hanno  solo 1 o 2  stelle.

Ma abbassare il tasso di inquinamento significa intervenire anche sulla congestione del traffico in città. “Diminuire la congestione – spiega Damiano di Simine – presidente di Legambiente Lombardia – significa aumentare la sicurezza per ciclisti e pedoni. Noi oggi dobbiamo riscoprire la qualità urbana che impone misure anticongestione da traffico volte a favorire tutte le altre forme di mobilità. Milano deve diventare una capofila di questa lotta in Europa”.

La proposta di Legambiente è strutturata in dieci punti specifici.
Si parte dalle priorità negli investimenti da dirottarsi verso il trasporto pubblico locale per passare L'introduzione del road pricing e delle biciclette condivise – almeno 4mila – per proseguire con il sostegno alla  mobilità innovativa e sostenibile ed alla proposta di realizzo di una prima centrale di mobilità urbana.
Si passa poi L'introduzione dei filtri antiparticolato, al rispetto delL'accordo fra Governo, Regioni e province speciali della Pianura Padana per chiudere con  incentivi  e limitazione da rivisitare in funzione del reale impatto sulL'inquinamento atmosferico dei veicoli, la richiesta al Governo di ritirare il ricorso contro la legge lombarda ed estendere il divieto agli euro 0 sulle strade statali e autostrade e dulcis in fundo la volontà di seguire il modello del Trentino Alto Adige.

Il decalogo…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon