Mobilità sostenibile

PRATO. LA PROVINCIA LANCIA APPELLO ALLE IMPRESE PER PRESENTARE PROGETTI DA FINANZIARE

PRATO. LA PROVINCIA LANCIA APPELLO ALLE IMPRESE PER PRESENTARE PROGETTI DA FINANZIARE

Il 18 luglio scade la “call” del ministero per lo Sviluppo economicoRichiesto alle aziende di tirare fuori dal cassetto idee e progetti mirati a realizzare nuovi prodotti e tecnologie per il trasporto di merci e persone

La Provincia, insieme alle associazioni economiche, chiama di nuovo a raccolta il sistema delle impre- se. L’appello – che parte dagli attori del “tavolo di distretto” di Palazzo Buonamici – riguarda stavolta le aziende che hanno nel cassetto idee e progetti mirati a realizzare nuovi prodotti e tecnologie per il trasporto di merci e persone e sono quindi in grado di rispondere alla “call” del ministero dello Sviluppo economico. Per sostenere i progetti vengono messi a disposizione dal Governo una quota dei fondi per l’innovazione e lo sviluppo della Finanziaria 2007.

Contribuire allo sviluppo economico e alla tutela ambientale sulla base di due parole d’ordine: efficien- za ed ecosostenibilità. Questi gli obiettivi a cui devono puntare i progetti. Ampi gli interventi previsti che possono essere orientati a rendere ecocompatibili i sistemi di trasporto di superficie; a sviluppare intermodalità e piattaforme logistiche; a rendere sostenibile la mobilità urbana; a decongestionare i trasporti marittimi e terrestri; a garantire maggiore sicurezza a persone e merci; ad accrescere la competitività dei sistemi di trasporto di superficie e dei relativi processi.

La legge Finanziaria per il 2007 ha istituito il Fondo per la competitività e lo sviluppo attraverso il quale – attraverso “call” specifiche e successive selezioni del ministero dello Sviluppo – vengono finanziati progetti di innovazione industriale nell’ambito di cinque aree tecnologiche, una delle quali riguarda pro- prio la mobilità sostenibile.

Alla prima “call” riguardante l’energia che si è chiusa nei giorni scorsi le imprese pratesi hanno presen- tato otto progetti per circa 40 milioni di investimenti.
Entro il 18 luglio la Provincia di Prato per conto del tavolo di distretto raccoglie le proposte progettuali presentate dalle aziende. Gli elaborati possono essere inviati agli indirizzi: ccorezzi@provincia.prato.it e cdelcolombo@provincia.prato.it

Per informazioni: Area Programmazione tel 0574/534558-572

E’ possibile contattare anche le associazioni di categoria ai seguenti recapiti:
Unione industriale (tel 0574/4551 – mail uip@ui.prato.it)
CNA (tel 0574/5784 – mail cnaprato@po.cna.it)
Confartigianato (tel 0574/51771 – mail segreteria@prato.confartigianato.it)

Per informazioni può essere consultato anche il sito www.industria2015.ipi.itManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon