La riorganizzazione dei servizi Actv sul Canal Grande

VENEZIA. ACTV GARANTISE UNA LINEA DI TRASPORTO AI SOLI RESIDENTI: EVENTO STORICO

VENEZIA. ACTV GARANTISE UNA LINEA DI TRASPORTO AI SOLI RESIDENTI: EVENTO STORICO

A gennaio il via sul Canal Grande Panettoni:  “E’ uno degli interventi più significativi nell’intera storia dell’Actv nella città storica. Un intervento di natura trasportistica con un significato di natura sociale che consentirà ai veneziani di riappropriarsi una parte decisiva della loro vita quotidiana, resa difficile dalla compresenza di grandi flussi turistici”

Da gennaio nel Canal Grande una linea Actv riservata ai residenti.
Si chiamerà linea 3, entrerà in servizio il 21 gennaio, percorrerà il Canal Grande da Piazzale Roma a San Marco e viceversa, con fermate a tutti i pontili Actv della linea 1, in orario 8.30 – 21 (d’inverno 8.30  18.30), con passaggi ogni dieci minuti (d’inverno ogni 20), e sarà riservata ai possessori di abbonamento o di Carta Venezia, cioè praticamente ai residenti. Si tratta della più importante novità della riorganizzazione dei servizi Actv sul Canal Grande, illustrata i giorni scorsi a Ca’ Farsetti dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, dall’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Enrico Mingardi, dal presidente di Actv Spa, Marcello Panettoni.

"E’ questo uno degli interventi più significativi nell’intera storia dell’Actv nella città storica" – ha annotato il presidente Panettoni, sottolineando come un intervento di natura trasportistica acquisti anche un significato di natura sociale, in quanto, con la separazione dei flussi e la linea riservata, consentirà ai veneziani di riappropriarsi una parte decisiva della loro vita quotidiana, resa oggi difficile dalla  compresenza di grandi flussi turistici.

A questa motivazione – l’alleggerimento dei disagi per i veneziani, a fronte di un aumento esponenziale dei pendolari sui mezzi Actv – aveva accennato l’assessore Mingardi, illustrando anche la separazione degli accessi con un pontile riservato alla linea 3 nei quattro luoghi in cui si addensa il 90 per cento del traffico turistico (Piazzale Roma, Ferrovia, Rialto, San Marco), mentre in altri cinque pontili si provvederà a una divisione interna tra i clienti in attesa.

Anche la linea 2 (l’attuale 82) sarà modificata, con il prolungamento a San Marco di tutte le corse, e non più soltanto metà, e la fermata permanente a San Marcuola, contribuendo così anche a semplificare l’offerta del servizio, ha detto Panettoni, aggiungendo che l’aumento in quantità e qualità del servizio pubblico potrà contribuire al contenimento del traffico privato.
"Importante è l’impegno finanziario e organizzativo – ha rilevato Mingardi -, una spesa di gestione annua di tre milioni e mezzo di euro, un aumento di mezzi (sette vaporetti) e di personale (28 conducenti e 28 marinai), un incremento del monte ore annuo di navigazione del 7%, con 35 mila ore in più rispetto alle attuali 500 mila.

"La scelta ha un grandissimo significato" – ha concluso il sindaco, ricordando che l’offerta della linea riservata ai veneziani segue la concessione del trasporto gratuito per i residenti con oltre 75 anni (già 20 mila le tessere rilasciate) e testimonia una attenzione per i residenti di grandissima evidenza, con un aumento del servizio che in alcune tratte e fasce orarie tocca il 50 per cento: un vaporetto ogni tre minuti per senso di marcia vuol dire una frequenza di corse superiore a quella della metropolitana di Milano.

Riorganizzazione del servizio di naviagazione – Canal Grande e altre linee aggiuntiveManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon