Trasporto pubblico e turismo

SALERNO. PRESENTATI I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE DI UNICOCOSTIERA

SALERNO. PRESENTATI I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE DI UNICOCOSTIERA

Il progetto di potenziamento del trasporto pubblico su gomma segue una fase sperimentale avviata il 21 giugno scorso, che si chiuderà il 31 ottobre Da marzo 2008 entrerà in vigore un nuovo sistema di circolazione che consentirà l'impegno di mezzi pubblici di maggiore capacità

Presentati a Salerno, a Palazzo Sant'Agostino, i risultati della sperimentazione del sistema UNICOCOSTIERA.

Il progetto, avviato il 21 giugno 2007, su iniziativa delL'assessorato ai Trasporti della Regione Campania e in collaborazione con il Consorzio UNICOCAMPANIA, ha visto il potenziamento delL'offerta di trasporto pubblico su gomma esercitata dalla  Sita nelL'area della Costiera Amalfitana, nonché L'introduzione di una nuova tariffa denominata UNICOCOSTIERA.

Da marzo 2008 entrerà in vigore un nuovo sistema di circolazione sulla costiera amalfitana-sorrentina che consentirà L'impegno di mezzi pubblici di maggiore capacità. La scelta di incrementare il trasporto pubblico sulla costiera nasce dL'esigenza di sviluppare una mobilità più sostenibile in un' area da sempre penalizzata dal traffico caotico e dal derivante inquinamento atmosferico.

Il progetto di potenziamento del trasporto pubblico su gomma segue una fase sperimentale avviata il 21 giugno scorso, che si chiuderà il 31 ottobre, proprio con UnicoCostiera promosso dL'Assessorato ai trasporti della Regione Campania e dal consorzio UnicoCampania.

In questo periodo la SITA, ha incrementato il numero delle corse prolungando L'orario di esercizio fino L'una di notte per arrivare anche alle 3 del mattino limitatamente ai giorni di venerdì e sabato di luglio e agosto.
Complessivamente con il potenziamento del servizio nel periodo dal 21 giugno al 9 settembre e' stata sviluppata una percorrenza aggiuntiva di 96.862 chilometri, il 32% in più rispetto ai chilometri normalmente sviluppati sulle linee interessate al potenziamento. Nel periodo autunnale, dal 10 settembre al 31 ottobre sarà realizzata una percorrenza aggiuntiva di 42.471 chilometri, il 48% in più.

NelL'ambito del progetto Unicostiera e' stata effettuata anche un'indagine conoscitiva che ha consentito di stimare in 10.743 i viaggiatori giornalieri delle linee SITA. La linea più utilizzata e' stata quella Amalfi-Positano-Sorrento con 3870 viaggiatori al giorno. L'aumento dei viaggiatori/giorno e' stato del 18% rispetto allo stesso periodo del 2005. Buona la frequenza anche di viaggiatori nelle corse notturne con punte di 35/40 presenza sulla corsa di mezzanotte. Il nuovo sistema integrato di trasporti riguarda esclusivamente i turisti.
Tipologie di prezzi e biglietti saranno cambiati, tra L'altro con L'eliminazione degli abbonamenti con L'introduzione del biglietto singolo valido per una corsa, a un prezzo limitato, e uno giornaliero ad un prezzo leggermente più alto.

Alla presentazione dei risultati sono intervenuti L'assessore ai Trasporti della Regione Campania  Ennio Cascetta, L'assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno Rocco Giuliano, il direttore del Consorzio UNICOCAMPANIA  Antonietta Sannino.Manu Mich. – clickmobilit.it

Left Menu Icon