Una scelta 'ambientalE' per la Grande Mela, in linea con gli intenti del sindaco Bloomberg e della Metropolitan Transportation Authority di New York
Sulla 42esima strada a Manhattan entra in servizio uno dei primi bus ibridi.
Da domenica L'MTA – Metropolitan Transportation Authority – L'agenzia che gestisce i trasporti a New York, ha avviato il periodo di prova del mezzo.
Il bus che per due mesi percorrerà in via sperimentale la 42nd Street è lungo 10 metri ed è parte integrante della politica voluta dal sindaco Michael Bloomberg per ridurre L'inquinamento.
Una scelta ambientale che L'MTA percorre con soddisfazione guardando già ai risultati finali. Infatti se il test si concluderà raggiungendo gli obiettivi previsti L'agenzia si impegnerà nelL'acquisto di un certo numero di mezzi da utilizzarsi nelle diverse aree territoriali della Grande Mela.
Il bus ibrido utilizza una turbina elettrica e un motore diesel standard e consuma circa 4 litri di gasolio ogni 13/16 chilometri.
Si tratta di un mezzo decisamente silenzioso, molto più di un normale bus e, come da previsioni, promette di ridurre i costi operativi.
In fatto di utilizzo può compiere oltre 200 chilometri con una sola carica della batteria.M. Gio M. – clickmobility.it