IT-TRANS si terrà a febbraio ad anni alterni

BRUXELLES. I SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI, VERA ALTERNATIVA L'AUTO PRIVATA, DI SCENA AD IT-TRANS A FEBBRAIO

BRUXELLES. I SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI, VERA ALTERNATIVA L'AUTO PRIVATA, DI SCENA AD IT-TRANS A FEBBRAIO

Uitp pubblica documento di sintesi sull'emissione elettronica di biglietti e unisce le proprie forze a quelle del centro congressi di Karlsruhe (KMK) per pubblicare il programma di IT-TRANS, nuovo forum internazionale per le tecnologie e le innovazioni nel tpl

Riconoscendo il potenziale contributo che i sistemi di trasporto pubblico intelligenti possono dare allo mobilità sostenibile e alla competitività del settore, l’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP) ha pubblicato un documento di sintesi sull’emissione elettronica dei biglietti e unisce le proprie forze al centro congressi di Karlsruhe (KMK) per pubblicare il programma di IT-TRANS, un nuovo forum internazionale per le tecnologie e le innovazioni nel trasporto pubblico.

L'iniziativa arriva subito dopo la pubblicazione, da parte della Commissione Europea, del Libro Verde sul trasporto urbano che pone l’accento su quanto sia importante mettere a punto sistemi di trasporto intelligenti per gestire in modo efficiente la mobilità urbana.

“Il fatto che nel 2010 più del 50% della popolazione mondiale vivrà o lavorerà nelle aree urbane evidenzia con chiarezza la necessità di sistemi di trasporto pubblico intelligenti e capaci di attrattiva – ha affermato il segretario generale di UITP, Hans Rat -. Questa enorme sfida e opportunità per il nostro settore può essere colta soltanto ricorrendo alla moderna tecnologia dell’informazione”.

I benefici dell’IT per il trasporto pubblico sono innumerevoli: maggiore sicurezza, tempi di percorrenza ridotti, facilità di pagamento, sistemi integrati per il trasporto intermodale, ridotti costi di manutenzio- ne…  “In breve, i 'sistemi di trasporto pubblico intelligenti' possono garantire servizi rapidi, affidabili e sicuri che rappresentano una valida alternativa all’auto privata” – ha dichiarato Rat -.

IT-TRANS si terrà nel mese di febbraio ad anni alterni, si occuperà di tematiche quali le informazioni elettroniche per i passeggeri, la gestione delle tariffe (interoperabile), la sicurezza, le soluzioni intelligenti per i servizi clienti, i sistemi di localizzazione dei veicoli, la riscossione automatica del prezzo di viaggio. I partecipanti potranno provare sul posto le tecnologie e conoscere direttamente dalle industrie i prodotti IT più innovativi e quelli in via di sviluppo. IT-TRANS consentirà inoltre ai professionisti del trasporto pubblico di incontrare gli specialisti di settori diversi quali banche (Banca ING), internet (Google) e navigazione (Tele Atlas).

Karlsruhe è la sede ideale, famosa per l’innovativo sistema intermodale ‘tram-treno’. In questa città i tram viaggiano sulle stesse rotaie dei treni regionali e degli ICE ad alta velocità, e collegano il centro città alla periferia.

Le più importanti associazioni nazionali del trasporto pubblico d’Europa – ASSTRA (Italia), UTP (Francia) e VDV (Germania) – hanno formalmente aderito a IT-TRANS.

Per quanto riguarda nello specifico l’emissione elettronica dei biglietti, UITP ha recentemente pubblicato un documento di sintesi intitolato “Everybody local everywhere”.
Attualmente in molte regioni e paesi vengono fatti ingenti investimenti per realizzare progetti di bigliet- teria automatica. In questo documento si sostiene che, come accade in altre industrie che operano in un ambiente competitivo, per trarre il massimo vantaggio dagli sviluppi e per servire meglio l’utente è necessario attuare l’interoperabilità tecnica e la cooperazione organizzativa. Il concetto “everybody local everywhere” esprime l’idea che i clienti del trasporto pubblico debbano sentirsi benvenuti e a proprio agio dovunque si spostano e debbano ricevere servizi caratterizzati da interscambi semplificati, informazioni dettagliate e biglietteria fluida. L’idea è quella di uno spostamento ininterrotto e tariffe uniformi.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon