Primi passi verso la holding regionale dei trasporti

TERNI. TPL, VALUTATO POSITIVAMENTE IL PERCORSO PER LA HOLDING REGIONALE

TERNI. TPL, VALUTATO POSITIVAMENTE IL PERCORSO PER LA HOLDING REGIONALE

Incontro ieri mattina in Provincia con l’ATC ed i rappresentanti dei ComuniI Comuni hanno condiviso l’impostazione, dando mandato alla Provincia e al gruppo tecnico di procedere nel percorso indicato e di predisporre gli atti per una valutazione complessiva della situazione che avverrà in sede di assemblea dell’ATC

La proposta di costituzione di una holding regionale per il trasporto pubblico locale è stata oggetto di valutazione durante un incontro, svoltosi ieri mattina nella sala del Consiglio provinciale, coordinato dal presidente di Palazzo Bazzani, Andrea Cavicchioli, cui hanno preso parte l’assessore provinciale ai Trasporti, Giampaolo Antoniella, il presidente dell’ATC, Sergio Sbarzella, e rappresentanti dei Comuni.

Il presidente Cavicchioli ha illustrato il lavoro preparatorio svolto anche dal gruppo tecnico, insediato per individuare i presupposti del percorso operativo che permetterà di giungere ad una holding regionale grazie alla partecipazione di tutte le aziende umbre del settore.
Elemento fondamentale l’integrazione fra il trasporto su gomma e quello su ferro.

“L’obiettivo – commenta lo stesso presidente Cavicchioli – è quello di ottenere il miglioramento nei costi e nelle prestazioni, sia nel contesto umbro che in quello nazionale, con strategie condivise e con una massa critica adeguata a rispondere alle esigenze del mercato ed alla linea di tendenza delle normative nazionali che regolano il comparto. Sarà, quindi, individuato un business-plan relativo all’attività da svolgere, che consentirà una specifica valutazione dei vantaggi ed un controllo delle dinamiche operative.

Si dovrà provvedere – conclude il presiente – anche ad una valutazione dei rami d’azienda, oggetto dell’aggregazione, tenendo conto della situazione finanziaria di ciascuna società”.

I rappresentanti dei Comuni hanno condiviso l’impostazione, dando mandato all’amministrazione provinciale e al gruppo tecnico di procedere nel percorso indicato e di predisporre gli atti per una valutazione complessiva della situazione che avverrà in sede di Assemblea dell’ATC spa. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon