Potenziamento della "Motta Visconti-Abbiategrasso", gestita da ATINOM, con un servizio integrativo sperimentale

MILANO. TPL: NUOVO SERVIZIO A CHIAMATA NELL'ABBIATENSE

MILANO. TPL: NUOVO SERVIZIO A CHIAMATA NELL'ABBIATENSE

Il nuovo servizio nasce per fornire una valida alternativa all’uso del mezzo privato in una zona all’interno del parco del Ticino caratterizzata da “domanda debole”, vista la scarsa densità di popolazione

Parte domani il nuovo servizio a chiamata di trasporto pubblico nella zona dell’abbiatense, in particolare per i comuni di Ozzero, Morimondo, Besate e Motta Visconti.
Si tratta del potenziamento della "Motta Visconti-Abbiategrasso", gestita da ATINOM, con un servizio integrativo sperimentale, reso possibile dal contributo provinciale di 21.800 euro, che durerà fino a dicembre, per essere poi integrato nei nuovi servizi di TPL che partiranno nella zona a gennaio.

Il nuovo servizio nasce per fornire una valida alternativa all’uso del mezzo privato in una zona all’interno del parco del Ticino caratterizzata da “domanda debole”, vista la scarsa densità di popolazione.

Potrà quindi essere la risposta alle esigenze di microspostamenti locali verso le aree di mercato, i presidi ospedalieri, gli enti pubblici e le attività commerciali, interscambi con altri servizi di trasporto, sia ferroviari che di TPL, principalmente situati nei Comuni di Abbiategrasso e di Motta Visconti, nonché soddisfare la domanda di mobilità degli studenti che intendono frequentare i corsi pomeridiani degli istituti di Abbiategrasso o il polo universitario di Pavia.

Inoltre, l’estensione del servizio ai giorni festivi potrà aiutare le esigenze di mobilità del territorio, vista l’azione di richiamo che l’Abbazia di Morimondo esercita sui turisti, che saturano le capacità dei parcheggi e della viabilità del Comune.

Attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica e festivi (escluso Natale e S.Stefano) dalle 9.00 alle 18.00, si potrà prenotare al numero della centrale operativa, 02-97.23.841 attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.30, e venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

Le fermate sono tutte quelle di trasporto pubblico già esistenti sul territorio interessato sulle cui paline saranno chiaramente visibili la denominazione della fermata e numero telefonico della Centrale Operativa a cui rivolgersi per poter effettuare le prenotazioni dei viaggi.
La tariffa è quella del bus di linea maggiorato di 1 euro per la prenotazione, con possibilità di fare un abbonamento a 10 corse a prezzo scontato.
Nella prima fase il servizio impiegherà un solo mezzo lasciando alle fasi successive la valutazione sulla possibilità di incrementare o meno il numero dei veicoli impiegati: si tratta di un autobus a 18 posti con postazione per il trasporto di persona inabile non deambulante in carrozzella.

"La Provincia di Milano lavora costantemente per raccogliere le esigenze dei cittadini e rispondere con servizi efficienti e adeguati – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti – , in un continuo dialogo con i Comuni, gli altri Enti e le aziende di trasporto pubblico. Il servizio a chiamata è un interessante soluzione per rispondere alla domanda di mobilità di zone a bassa densità di popolazione come questa".

"Siamo soddisfatti – sottolinea Maurizio Spelta, sindaco di Morimondo, capofila del gruppo di Comuni interessati al nuovo servizio – di essere riusciti a concretizzare un’importante iniziativa voluta dai Comuni e finanziata dalla Provincia, destinata alla popolazione, ed in particolare ad anziani e disabili, che permetterà loro un migliore collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio e con la rete di trasporto pubblico circostante". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon