Finanziaria 2008

ROMA. PROSEGUE IL CONFRONTO REGIONI-GOVERNO: IERI PRESENTATO DOCUMENTO, SPAZIO ANCHE PER IL TPL

ROMA. PROSEGUE IL CONFRONTO REGIONI-GOVERNO: IERI PRESENTATO DOCUMENTO, SPAZIO ANCHE PER IL TPL

Il documento contiene ed individua le priorità delle Regioni attraverso cinque punti di discussioneLe Regioni rimarcano che il confronto con il Governo non è da considerarsi concluso

La Conferenza delle Regioni ha approvato un documento sulla prossima legge Finanziaria consegnato ieri al presidente del Consiglio, Romano Prodi, nel corso della Conferenza Unificata.
Il documento contiene ed individua le priorità delle Regioni attraverso cinque punti di discussione.

Le Regioni "danno atto al Governo di aver iniziato su tali priorità un confronto serio ed approfondito che ha consentito di individuare punti di incontro e soluzioni condivise su alcune di esse, in particolare con riferimento ad alcune problematiche socio-sanitarie e al trasporto pubblico locale".
Ma non è ancora sufficiente.
Infatti proprio ieri è stato ribadito che alcuni "punti qualificanti delle osservazioni non hanno ancora trovato adeguate risposte nel disegno di legge finanziaria così come è stata approvata nel testo attuale già in discussione in Aula".

Fra i cinque punti di discussione le Regioni dedicano spazio ai trasporti nel numero 3, vediamolo.

3. Sul trasporto pubblico locale, mentre è significativo il riconoscimento da parte del Governo del pieno ed incondizionato utilizzo dei 500 milioni fiscalizzati mediante il riconoscimento del meccanismo di compartecipazione all’accisa sul gasolio per autotrazione e il contestuale superamento del Fondo previsto dall’art 6 del ddl Finanziaria 2008 (si apprezza che i 500 milioni siano tutti finalizzati per il t.p.l. e per le ferrovie regionali), le Regioni ribadiscono l’assoluta necessità che tale soluzione diventi strutturale, quindi, anche per gli anni successivi, e che contestualmente si risolva per il passato e per gli anni a venire il problema della sperequazione degli introiti per il gettito decrescente per l’accisa della benzina. E’ comunque indispensabile che il Governo confermi la disponibilità, già manifestata nel corso dell’incontro del 25 ottobre u.s., a introdurre provvedimenti per l’adeguamento delle risorse anche con decorrenza dal 2009 e concludere nei prossimi mesi il lavoro avviato con il Tavolo di concertazione insediato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, per dare attuazione all’Intesa del 14 dicembre 2006. Rimane, altresì, insoluta la questione dell’IVA trasporti.

Per le Regioni il confronto con il Governo non è da considerarsi concluso per questo "sospendono l’espressione del parere in attesa della conclusione dei tavoli di verifica ancora in corso".

Il documentoManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon