Lo afferma il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', nelcorso di Un'audizione al SenatoCatricalà: “Si profila il rischio di inopportune sovrapposizioni di competenze”
La nascita della nuova Authority sui trasporti è stata presa in considerazione ieri dal presidente del- L'Antitrust, Antonio Catricala', nel corso di un'audizione al Senato, presso la I comissione permanente, concernente il disegno di legge n. 1366 "recante disposizioni in materia di regolazione e vigilanza sui mercati e di funzionamento delle autorità indipendenti".
Il presidente Catricalà nel prendere in esame L' istituenda Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrut- ture di trasporto sottolinea che "sarebbe auspicabile una più chiara definizione dei compiti ad essa demandati, con particolare riguardo all’art. 6, comma 2, lett. g, ultimo periodo del disegno di legge.
Si profila infatti il rischio di "inopportune sovrapposizioni di competenze" rispetto a quelle tradizional- mente esercitate dL'Antitrust.
Il rischio, nella fattispecie, è legato, soprattutto "alla misura in cui vengono attribuiti alla nuova Autorità compiti di controllo ex post sul comportamento dei gestori delle infrastrutture con riguardo alle condizioni richieste e ai rifiuti L'accesso eventualmente opposti – sottolinea Catricalà – . Si profila il rischio di inopportune sovrapposizioni dicompetenze rispetto a quelle tradizionalmente esercitate dL'Autorita' garante della concorrenza e il mercato in applicazione delle disposizioniin materia di abuso di posizione dominante".
L'interventoManu Mich. – clickmobility.it