Viaggio inaugurale da Londra Euston a Llandluno nel Galles del Nord del primo treno che utilizza carburante contenente il 20% di biodieselLa Virgin mira ad utilizzare in futuro soltanto biodiesel al 100%
Sir Richard Branson e Gordon Brown hanno presentato il primo treno europeo che utilizza carburante contenente il 20% di biodiesel.
Il magnate britannico, proprietario della Virgin Train, e il ministro delL'Economia e futuro premier britan nico presenti al viaggio inaugurale dalla stazione di Euston, a Londra, fino a Llandluno, nel Galles del nord, hanno lanciato il primo treno ecologico, che entra in servizio nel trasporto passeggeri.
"Desidero che la Gran Bretagna sia tra i leader globali nello sviluppo e nelL'utilizzo di carburante ecologico, svolgendo un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni e nel cambiamento del clima – ha sottolineato Gordon Brown -. Auguro alla Virgin il pieno successo nel realizzo di questi schemi pilota ed aspetto con impazienza di sentire i risultati".
Il treno è il primo in Europa ad usare un combustibile mescolato in grado di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
I test sui treni sono un punto fondamentale nel programma nazionale di utilizzo del biodiesel condotto dalla Virgin Trains per aprire la strada L'innovazione sostenibile del combustibile nei trasporti.
Sir Richard ha spiegato come la novità possa contribuire alla riduzione delle emissioni
"L'utilizzo del nuovo carburante è un punto importante per L'apertura di nuove strade. Se la prova avrà successo – e crediamo che lo avrà – potremo convertire la nostra flotta di Voyager L'utilizzo del bio- diesel B20 tagliando le nostre emissioni del CO2 fino al 14% che significa tagliare 34.500 tonnellate di CO2, emesse ogni anno nelL'atmosfera ed equivalenti a togliere dalle strade 23.000 automobili".
La Virgin è in prima linea fra le industrie impegnate sul fronte ambientale, come ha sottolineato Bran- son, aggiungendo che la società mira ad utilizzare in futuro soltanto biodiesel al 100%, "che potenzial- mente significa eliminare 100.000 automobili dalla strada".
Nei prossimi sei mesi il Virgin Voyager compirà una serie di viaggi sperimentali tra Birmingham e la Scozia, nel Galles meridionale, nel nord-est e nel nord-ovest delL'Inghilterra e lungo la costa sud e sud-ovest delL'Inghilterra.
Il motore del Virgin Voyager e' stato modificato per funzionare con il carburante ecologico e la Virgin intende ripetere L' esperimento con gli altri treni del gruppo.M. Gio M. – clickmobility.it