Appaltati i servizi per le Egadi,  Pantelleria  e  Ustica, per un importo complessivo di quasi 33 mln di euro

PALERMO. AGGIUDICATA GARA QUINQUENNALE PER IL TRASPORTO MARITTIMO DI PASSEGGERI E MERCI DA E PER LE ISOLE MINORI

PALERMO. AGGIUDICATA GARA QUINQUENNALE PER IL TRASPORTO MARITTIMO DI PASSEGGERI E MERCI DA E PER LE ISOLE MINORI

Misuraca: “La Regione prosegue nel piano di implementazione del programma sui collegamenti marittimi da e per le isole minori”

E’ stata aggiudicata la gara quinquennale per il trasporto marittimo di passeggeri e merci mediante traghetti tra e verso le isole minori della Sicilia.

Sono stati appaltati i servizi per le Egadi,  Pantelleria  e  Ustica, per un importo complessivo di quasi 33 mln di euro, iva compresa.  Nessuna offerta, invece, è pervenuta per il collegamento con le Pelagie mentre per le Eolie il servizio è in vigore dal 2003.

“La Regione – afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Turismo e Comunicazioni, Dore Misuraca – prosegue nel piano di implementazione del programma sui collegamenti marittimi da e per le isole minori, complementare e integrativo all’offerta della Siremar, al fine di rispondere adeguatamente alle diverse esigenze di mobilità degli abitanti delle isole e dei turisti in transito. Si tratta di una scelta che consentirà di scongiurare le difficoltà e i disagi dei collegamenti marittimi segnalati l’anno scorso, spe- cialmente in vista dell’incremento turistico della stagione estiva”.

Il trasporto tramite navi passeggeri e merci (navi traghetto ro-ro) si affianca al  servizio  effettuato con i mezzi veloci (aliscafi) ed appaltato dal Dipartimento Trasporti nel 2003 ed a quello prestato dalla Siremar.

I dettagli dei singoli lotti:

Egadi:       aggiudicato alla Società Traghetti delle Isole, per euro 1.765.732,50 l’anno;

Pantelleria: aggiudicato alla Società Traghetti delle Isole, per euro 2.237.660 l’anno;

Ustica:      aggiudicato alla Societa NGI per euro 1.493.097 l’anno.

Per i lotti delle Egadi e Pantelleria gli uffici del Dipartimento Trasporti hanno già espletato gli adempi- menti previsti dalla verifica dell’aggiudicazione provvisoria ( ai sensi del “Codice dei contratti pubbli- ci”),  provvedendo ad effettuare  l’aggiudicazione definitiva del servizio alla società Traghetti delle Isole.  Gli uffici, utilizzando la procedura d’urgenza, contano di affidare il servizio e dare il via all’en- trata in vigore dei collegamenti per Egadi e Pantelleria entro la fine del mese. Per il lotto di Ustica è in corso le verifica dell’aggiudicazione provvisoria.

Nella stesura delle clausole contrattuali la revisione del prezzo contrattuale, inoltre, è stata indicizzata alle variazioni della voce “trasporto marittimi e per vie d'acqua interne” inserita nel paniere degli indici dei prezzi al consumo delL'anno 2007 dL'ISTAT, voce comprensiva delle spese di servizio, incluso il carburante.

L’inserimento di questa  nuova voce, misurata dall’Istat a partire dal 2005, consentirà di scongiurare le ripercussioni subite, negli anni scorsi, dai vettori marittimi a causa delL'imprevedibile aumento del carburante. Proprio negli ultimi giorni, peraltro,  la Commissione Europea ha espresso parere positivo L'attribuzione dei fondi ( previsti dall’art 27 c.4, della l.r. 19 del 2005)  da parte dell’assessorato Trasporti, Turismo e Comunicazioni alle società eroganti il servizio di trasporti passeggeri con mezzi veloci, per compensare parzialmente i maggiori costi sostenuti a causa dell’imprevedibile aumento del costo del carburante verificato nel 2005. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon