25 le scuole primarie reggiane che hanno chiesto di partecipare per un totale di 4.731 bambini iscritti con un incremento pari al 65%  rispetto all'edizione precedente

REGGIO EMILIA. 'RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI' TORNA ANCHE NELL'ANNO SCOLASTICO 2007-2008

REGGIO EMILIA. 'RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI' TORNA ANCHE NELL'ANNO SCOLASTICO 2007-2008

L’iniziativa ha l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e della necessaria riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) nelle scuole e nelle famiglie attraverso un viaggio–gioco immaginario per  incentivare la mobilità sostenibileDa quest'anno previsti anche altri comportamenti sostenibili

Il servizio Decentramento e Partecipazione – ufficio “Reggio Sostenibile”, in collaborazione con gli assessorati “Ambiente e Città sostenibile”, “Mobilità–Traffico–Infrastrutture” e “Scuola–Università–Giovani”, propone anche per l’anno scolastico 2007/2008 l’iniziativa “Raccogliamo miglia verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”

"Raccogliamo miglia verdi", giunta alla 4a edizione, prende spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo – raccogliamo miglia verdi" lanciato nel 2003 da “Alleanza per il Clima Italia” e dalla Commis sione Europea, in concomitanza con la 9a Conferenza Mondiale sul Clima (COP9).
La collaborazione con “Alleanza per il Clima Italia” prosegue anche quest’anno così come la relazione con il progetto internazionale oggi denominato “Zoom campaign 2007 – Kids on the move”.

Il successo dell’iniziativa è stato riconosciuto anche a livello internazionale: in occasione della 5a Confe renza delle Città Sostenibili, tenutasi a Siviglia (Spagna) nel marzo scorso, il Comune di Reggio Emilia ha presentato l’iniziativa quale esempio di buona prassi per la mobilità sostenibile.

L'iniziativa, resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Cooperativa edilizia d’abitazione “La Betulla”, si pone l’obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e della necessaria riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) nelle scuole e nelle famiglie attraverso un viaggio–gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa–scuola e, da quest’anno, anche altri comportamenti sostenibili.

Sono ben 25 le scuole primarie reggiane che hanno chiesto di partecipare per un totale di 4.731 bambini iscritti con un incremento pari al 65% del numero dei bambini rispetto L'edizione precedente (2006/2007).
Molte scuole hanno infatti scelto di partecipare con la quasi totalità delle classi, dimostrando interesse per i temi legati al rispetto dell’ambiente e per il modo giocoso con il quale i bambini si possono con- frontarsi con essi.
Altro motivo di partecipazione sono i premi messi in palio dall’Amministrazione e la possibilità di partecipare alla festa finale con la presenza del Sindaco e degli Assessori cui porre all’attenzione anche altri problemi legati alla logistica, la viabilità, ecc.

Ma vediamo nel dettaglio le regole del gioco.
Mattino – I bambini guadagnano un “miglio verde” (rappresentato da un bollino verde da attaccare in un apposito album) ogni volta che vanno e tornano da scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con un car-pooling, in modo cioè eco–compatibile.
Pomeriggio – Guadagneranno un “miglio verde” i bambini che compiranno, nel pomeriggio e durante il fine settimana, gesti di sostenibilità ambientale (legati ai temi dei risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata ed all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico).

Nella prossima edizione, che si svolgerà dall’ 1 al 28 ottobre 2007, sono state apportate alcune modifi- che tese a rinnovare ed ampliare i temi delL'iniziativa:

– il prolungamento della durata, ovvero le attività previste si svolgeranno per circa un mese dal 1 ottobre al 28 ottobre 2007;
– i bambini affiancheranno, alle azioni di mobilità sostenibile del tragitto casa–scuola, i gesti di sosteni- bilità ambientale compiuti nel pomeriggio e durante il fine settimana legati ai temi del risparmio energe tico, idrico, alla raccolta differenziata ed all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico.

A conclusione dell’iniziativa e per premiare tutti i bambini che vi hanno partecipato, l’amministrazione comunale organizzerà una manifestazione conclusiva, anche per la consegna dei premi per le scuole e per la classe che avranno raccolto più “Miglia Verdi” legate sia alla mobilità sia ad altri comportamenti sostenibili.

La scorsa edizione ha permesso di raccogliere 61.583 Miglia Verdi pari a 25,2 tonnellate di CO2 risparmiate. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon