Finanziamenti anche per 5 progetti di pista ciclabile

TORINO. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL FINANZIAMENTO PER L'ACQUISTO DI NUOVI BUS

TORINO. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL FINANZIAMENTO PER L'ACQUISTO DI NUOVI BUS

Nei prossimi tre anni in Piemonte circoleranno 1100 nuovi bus destinati al tpll'esecutivo approva anche il Piano scuolabus per quest'anno

Circa 400 nuovi autobus potranno essere acquistati già quest'anno per il trasporto pubblico locale. È quanto ha stabilito la Giunta regionale del Piemonte, su proposta delL'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, approvando ieri la delibera che prevede circa 80 milioni di euro per finanziare L'acquisto di 386 nuovi autobus (169 interurbani, 28 suburbani e 189 urbani).

Si tratta della prima parte dei 1100 autobus che la Regione ha programmato di acquistare nei prossimi tre anni. Con questa delibera i nuovi autobus andranno a sostituire gli autobus pre Euro ed Euro 1, per arrivare, nei prossimi tre anni ad avere in Piemonte 1100 nuovi mezzi destinati al trasporto pubblico locale, il che consentirà, nel giro di pochi anni, di mettere in circolo mezzi nuovi, più confortevoli, più sicuri e meno inquinanti.

Approvato dalla giunta regionale il Piano scuolabus per quest'anno. Un totale di oltre 3 milioni e 600 mila euro assegnati a una settantina tra Comuni e consorzi che serviranno per rinnovare il parco mezzi a disposizione per il trasporto degli scolari.
In particolare sono stati assegnati:

Provincia di Torino: 15 autobus (oltre 991 mila euro)
Provincia di Alessandria: 15 autobus (706 mila euro)
Provincia di Asti: 9 autobus (quasi 402 mila euro)
Provincia di Biella: 4 autobus (oltre 221 mila euro)
Provincia di Cuneo: 15 autobus (685 mila euro)
Provincia di Novara: 3 autobus (200 mila euro)
Provincia di Vercelli: 3 autobus (230 mila euro)
Provincia di Verbano-Cusio-Ossola: 5 autobus (211 mila euro).

La giunta inoltre ha approvato un investimento di oltre 536 mila euro per la realizzazione di piste cicla- bili. Il finanziamento permetterà di realizzare 5 progetti di pista ciclabili presentati dall’ente di gestione Parco del Ticino (Novara) e dalla Comunità Montana Alta Val Tanaro (Cuneo).

"Continua anche quest'anno – ha sottolineato L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli – il nostro impegno per aiutare, contribuendo per il 60%, i comuni nelL'acquisto dei mezzi per il trasporto scolastico. Questo perché riteniamo indispensabile che i bambini possano avere un mezzo adeguato per raggiungere in sicurezza le scuole".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon