Prossimi appuntamenti giovedì 15, martedì 20 e giovedì

VENEZIA. MOBILITA' SOSTENIBILE, PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI BICICLIMA

VENEZIA. MOBILITA' SOSTENIBILE, PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI BICICLIMA

BiciClima è un progetto modulare che coinvolge 15 Comuni della Provincia di Venezia e oltre, per incentivare un cambiamento reale degli stili di vita quotidiana nell’ambito della mobilità sostenibile

Proseguono gli appuntamenti di “BiciClima – Nuovi stili di vita per una mobilità sostenibile”.
Dopo le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, riprendono le serate informative.
BiciClima è un progetto modulare che coinvolge 15 Comuni della Provincia di Venezia e oltre, per incentivare un cambiamento reale degli stili di vita quotidiana nell’ambito della mobilità sostenibile.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Venezia, ed in particolare dall’assessorato alle Politiche Ambientali retto da Ezio Da Villa, in collaborazione con FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e Bike Office della Provincia di Venezia, che per l’organizzazione tecnica si sono rivolte ad Achab Group, Agenzia di comunicazione ambientale.

L’obiettivo è coinvolgere tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, in iniziative che possano contribuire a perseguire gli obiettivi del protocollo di Kyoto, relativi ai cambiamenti climatici, risparmio energetico, qualità dell’aria.

Da ottobre e fino al mese di marzo, i comuni aderenti a BiciClima saranno protagonisti di incontri su mobilità, salute e viaggi.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 15 novembre a Spinea dove si terrà l’incontro “I bambini e la loro città”, per riscoprire il gusto di vivere fuori e in compagnia per crescere sani.
Il 20 novembre di scena a Dolo con discussione sulla riscoperta dei percorsi casa scuola da realizzare per i bambini in autonomia.

A fine mese, in particolare il 29 novembre, scuola e bambini nuovamente protagonisti a Stra, dove si esporranno buone pratiche di attività e progetti per la mobilità sicura e l’educazione stradale.
Intanto continuano le campagne “Check up gratuito della tua bici”, che permette di verificare lo stato della propria bici gratuitamente nei punti aderenti all’iniziativa e “Negozi BiciClima”, che prevede sconti ed agevolazioni per chi si reca a fare la spesa in bici, a piedi o con mezzo sostenibile presso tutti gli esercenti convenzionati.

Cinque in breve gli obiettivi del progetto:
       
• diminuire le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria
• ridurre la congestione del traffico e il relativo stress per le persone
• ridurre il traffico merci incentivando l’acquisto di beni prodotti il più vicino possibile al consumatore e incentivando l’autoproduzione di beni e servizi
• migliorare la qualità della nostra vita e delle città in cui viviamo
• promuovere l’uso quotidiano della bici e delle altre modalità di spostamento più sostenibili.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, dove è possibile trovare anche curiosità sull’emissione di CO2 e consigli pratici e concreti che chiunque può seguire quotidianamente.
Infine, a breve sarà possibile consultare i risultati delle campagna “A scuola senz’auto”, “A lavoro senz’auto” e “Faccio merenda e risparmioCO2”.  M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon