Seduta Conferenza Stato-Regioni

ROMA. STATO-REGIONI: INTESA SU SCHEMA DI DECRETO RELATIVO AL RIPARTO DELLE RISORSE PREVISTE PER L'ACQUISTO DI VEICOLI ADIBITI AL TPL

ROMA. STATO-REGIONI: INTESA SU SCHEMA DI DECRETO RELATIVO AL RIPARTO DELLE RISORSE PREVISTE PER L'ACQUISTO DI VEICOLI ADIBITI AL TPL

sanciti provvedimenti sui trasporti anche in occasione dell'ultima riunione della Conferenza UnificataOk alle intese su  erogazione del rimborso dell'abbonamento al tpl e piano di riparto per il rinnovo del contratto collettivo

La Conferenza Stato-Regioni, riunitasi sotto la presidenza del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali, ha esaminato e discusso vari provvedimenti anche inerenti il trasporto.
Vediamoli nel dettaglio.

• Sancita intesa con modifiche sullo schema di decreto del Ministro dei Trasporti recante il riparto delle risorse previste dal fondo per gli investimenti destinati all’acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale.

L’art.1, comma 1031, della L. n.296/2006 istituisce presso il Ministero dei trasporti un fondo per gli investimenti destinato all’acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale, con la finalità di realizzare una migliore correlazione tra lo sviluppo economico, l’assetto territoriale e l’organizzazione dei trasporti e favorire il riequilibrio modale degli spostamenti quotidiani attraverso il miglioramento dei servizi offerti.
Per gli anni 2007, 2008 e 2009 è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro annui, destinati per il 75% all’acquisto di veicoli ferroviari di competenza regionale o di veicoli su linee metropolitane o all’acquisto di autobus a minor impatto ambientale o ad alimentazione non convenzionale.

La legge prevede che il piano di riparto debba essere assunto in base a criteri volti a dare priorità al completamento dei programmi finanziati con la legge n.194/98 e successive modificazioni, alle condizioni di vetustà degli attuali parchi veicolari, alla congruenza con le effettive esigenze di domanda di trasporto.
Lo schema di decreto in argomento sulla base dei criteri sopra indicati, provvede a ripartire il fondo in esame assegnando 150 milioni di euro in funzione dell’esigenza trasportistica delle singole Regioni e Province autonome, ripartiti per 100 milioni in proporzione alla popolazione e per 50 milioni in base alle criticità del servizio attualmente offerto all’utenza. Una quota pari complessivamente a 125 milioni di euro è assegnata in base alla vetustà dei veicoli circolanti su gomma o su rotaia, la restante
parte delle risorse, pari complessivamente a 25 milioni di euro è assegnata in base alle esigenze di completare i programmi finanziati con la legge n.194/98 e all’attuazione delle disposizioni introdotte nell’art.18 del D.Lgs. n.422/97 dalla legge n.266/2005.

Per saperne di più…

E di trasporti si è occupata anche la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali, Linda Lanzillotta, che ha esaminato e discusso diversi provvedimenti con esito diverso.

• Sancita intesa sullo schema di decreto del Ministro delL'economia e delle finanze, relativo alle modalità di erogazione del rimborso delL'abbonamento al trasporto pubblico locale per coloro the effettuano la rottamazione di autoveicoli senza sostituzione, ai sensi delL'articolo 1, comma 225, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) e successive modificazioni. (ECONOMIA E FINANZE):

• Sancita intesa sullo schema di decreto interministeriale recante il piano di riparto delle risorse per L'anno 2007. Rinnovo del contratto collettivo relativo al settore del trasporto pubblico locale, secondo biennio 2004/2007. (TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE):

• Sancita intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture recante regolamento per la costituzione e it funzionamento delL'osservatorio nazionale e degli osservatori regionali sulle politiche abitative, ai sensi delL'art.21, comma 4 del Decreto Legge 1° ottobre 2007, n. 159. (INFRASTRUTTURE).

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon