Salirà a 19 la flotta di TTR (Treno Trasporto Regionale)

TORINO. FERROVIE GTT: ACQUISTATI 9 NUOVI TRENI ALSTOM CON IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE

TORINO. FERROVIE GTT: ACQUISTATI 9 NUOVI TRENI ALSTOM CON IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE

I nuovi mezzi saranno impiegati sulla Torino-Ceres e Canavesana per un investimento di 37,5 milioni di euroLa fornitura comincerà nel 2009

Deliberato i giorni scorsi dal Consiglio di amministrazione GTT l’acquisto di 9 nuovi treni TTR.
I nuovi mezzi, che porteranno a 19 unità la flotta di treni TTR, saranno utilizzati sulle due linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana. L’investimento è stato reso possibile grazie al finanziamento della Regione Piemonte di 37,5 milioni di euro.

Progettati e prodotti da Alstom Ferroviaria, i convogli usciranno dallo stabilimento di Savigliano (CN) a partire da settembre 2009. L’intera fornitura sarà completata entro il 2010.
Per quanto riguarda i 10 treni TTR, già acquistati ed entrati in servizio fra la fine del 2005 e l’inizio del 2006, hanno garantito buoni livelli di prestazione e sono stati molto utilizzati: finora hanno percorso più di 1 milione di km, e vengono impiegati su oltre il 50% delle corse effettuate sulle ferrovie GTT.

“Si tratta di un investimento importante – spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli – che si inserisce L'interno di una programmazione che la Regione Piemonte ha messo in atto per arrivare nei prossimi anni allo svecchiamento del parco rotabile piemontese. Un impegno che va di pari passo con il monitoraggio delL'intero sistema di trasporto pubblico: a gennaio di quest'anno anche le linee GTT sono monitorate secondo i meccanismi di bonus e, da dopo L'estate, sono sottoposte ai controlli degli ispettori regionali. Un segnale di attenzione verso i pendolari con l’obiettivo di arrivare a garantire un servizio più efficiente e di qualità".

“Con questa operazione – spiegano il presidente Giancarlo Guiati e l’amministratore delegato Tommaso Panero – GTT prosegue il piano di rinnovamento del proprio materiale ferroviario, che sarà così composto da mezzi moderni, in grado di garantire al meglio comfort e sicurezza ai quasi 4 milioni di passeggeri, soprattutto pendolari, che utilizzano ogni anno queste linee”.

“Questo nuovo ordine – dichiara Pier Prina Mello, amministratore delegato di Alstom Ferroviaria – non solo conferma la fiducia di GTT nei nostri treni, ma ci offre l’opportunità di continuare ad affiancare il nostro cliente nel proprio impegno di migliorare il trasporto pubblico regionale.”

Attualmente il parco del materiale rotabile è costituito da 36 convogli: oltre ai 10 nuovi TTR, 7 treni elettrici ETR di recente costruzione, 11 elettromotrici ristrutturate e 8 automotrici.

I TTR sono lunghi 51,9 metri, larghi 2,9 metri e trasportano un totale di 300 passeggeri.
Si caratterizzano per l’accessibilità, il confort e la sicurezza. Sono equipaggiati con rampe che consentono il facile accesso anche a persone disabili. Le carrozze sono larghe e confortevoli e hanno sedili ergonomici, doppio impianto di condizionamento, impianto di videosorveglianza, sistema audiovisivo di informazione ai passeggeri e una zona multifunzionale per trasporto bici e sci.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon