Controllori con nuove divise per essere piu' riconoscibili dai passeggeri: svolgeranno opera di prevenzione per la sicurezza e il rispetto delle regole  

TORINO. REGIONE E GTT AUMENTANO I CONTROLLI SUI TRENI

TORINO. REGIONE E GTT AUMENTANO I CONTROLLI SUI TRENI

Guiati: “Le nuove divise e l’incremento dei controlli vogliono essere un segno visibile della presenza dell’azienda, aumentare la sicurezza percepita dai passeggeri e svolgere funzione deterrente contro chi usa i treni per compiere azioni illecite o di disturbo”

Un’azione congiunta di Regione Piemonte e GTT per migliorare la sicurezza sui treni del Gruppo Torinese Trasporti.
Cambiano aspetto i “controllori” delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana che hanno nuove divise per essere maggiormente riconoscibili. La nuova figura di assistente ai passeggeri è stata creata per diventare un punto di riferimento in più per l’assistenza ai viaggiatori, in particolare per quanto riguarda la sicurezza.

Aumenterà anche il numero dei controlli, grazie a un potenziamento del settore “Qualità del servizio ferroviario”. Al momento la struttura dispone di 8 agenti che si prevede di incrementare con la riapertura della tratta Germagnano-Ceres nella primavera 2008.

Oltre al controllo dei biglietti, compito prioritario del “nuovo controllore” è quello di svolgere un ruolo di prevenzione rispetto ai problemi di microcriminalità, manifestazioni di disturbo e atti di vandalismo sui treni e nelle stazioni.

“Le nuove divise e l’incremento dei controlli – dichiara il presidente GTT, Giancarlo Guiati – vogliono essere un segno visibile della presenza dell’azienda, aumentare la sicurezza percepita dai passeggeri e svolgere funzione deterrente contro chi usa i treni per compiere azioni illecite o di disturbo. Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle azioni che la Regione Piemonte, in collaborazione con le aziende, sta attuando per migliorare la sicurezza sui mezzi pubblici, fra cui la libera circolazione su treni, autobus e metropolitana per tutte le Forze dell’Ordine”.

Ma non sarà la sicurezza l’unico compito del “nuovo controllore”, oggi un vero e proprio assistente per i passeggeri, disponibile a fornire informazioni sugli orari, le tariffe e i percorsi.

In collaborazione con Trenitalia, sulla tratta Lingotto-Chieri della Canavesana, che viaggia sui binari RFI, saranno inoltre effettuati controlli congiunti da parte degli assistenti ai passeggeri GTT e di Trenitalia.

Più sicurezza e più qualità sono garantite anche dal lavoro degli ispettori della Regione Piemonte che da ottobre hanno esteso il loro monitoraggio alle due linee di competenza della GTT.

“Gli ispettori regionali che per un anno hanno svolto per conto della Regione Piemonte il monitoraggio di alcune linee ferroviarie – spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli – da ottobre sono diventati 10 e il loro servizio è stato esteso a tutte le linee del Piemonte, Canavesana e Torino-Ceres comprese, per un totale di oltre 1500 treni rilevati ogni mese. Questo per garantire a tutti gli utenti del trasporto ferroviario locale, un’azione di controllo su qualità, pulizia e puntualità del servizio, ma anche un punto di riferimento per i viaggiatori in caso di necessità”.

Il servizio di ispettori regionali, svolto dalla ditta Irteco che si è aggiudicata l’appalto, riguarda tutte le 35 linee ferroviarie piemontesi che vengono monitorate ogni mese per 20 giornate feriali, 4 sabati e 4 giorni festivi dalle 6.30 alle 21.30. Gli ispettori, riconoscibili da una fascetta fluorescente al braccio, con la scritta “Servizio ispettivo di qualità” e il logo della Regione Piemonte, sono dotati di dispositivo palmare e macchina fotografica digitale in modo da poter documentare lo stato dei convogli, raccordarsi in tempo reale con gli uffici della Regione e, in caso di emergenze, avvertire la Polizia ferroviaria.

Le ispezioni di ottobre sui treni GTT Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon