Puntualità, sicurezza e valorizzazione delle stazioni al centro dell’incontro di ieri chiusosi con la condivisione di un documento che definisce il concetto di puntualità e fissa i criteri, gli strumenti e le metodologie di rilevazione degli orari
Puntualità dei treni e sicurezza nelle stazioni all’esame delle Associazioni dei Consumatori (Assoutenti UTP, Camminacittà, Confconsumatori, Lega Consumatori ACLI), riunitesi ieri a Roma ad un tavolo tecnico con il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Prosegue così il confronto intrapreso dall’azienda con i rappresentanti dei viaggiatori, che ha come obiettivo la condivisione di un percorso di miglioramento del servizio.
Sul tema della puntualità l’incontro si è chiuso con la condivisione di un documento che definisce il concetto di puntualità e fissa i criteri, gli strumenti e le metodologie di rilevazione degli orari.
Sul tema della sicurezza, a trattare il quale sono intervenuti il responsabile di Protezione aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Franco Fiumara, e il direttore del servizio centrale di Polizia Ferroviaria, Guido Longo, sono stati illustrati i termini dell’accordo sottoscritto lo scorso 7 novembre fra Ferrovie dello Stato e Polizia di Stato per incrementare le attività di vigilanza e prevenzione della microcriminalità in ambito ferroviario.
Nell’incontro è emersa la volontà di Ferrovie dello Stato di trasformare sempre di più le stazioni da semplici terminali ferroviari in vere e proprie piazze urbane, in grado di offrire servizi e funzioni utili non soltanto ai viaggiatori ma a tutti i cittadini.
A tale scopo il tavolo ha espresso l’auspicio di un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni locali anche attraverso l’investimento degli introiti derivanti dal pagamento dell’ICI sugli immobili ferroviari non strumentali al servizio che le Ferrovie dello Stato, a decorrere dall’anno in corso, sono tenute a versare ai Comuni. M. M. – clickmobility.it