Cgil, Cisl, Uil e Ugl chiamate a raccolta sui temi del settore trasporti, Tirrenia, ferrovie e trasporto locale l'Ugl differisce lo sciopero al 30 novembre
Il 27 novembre la presidenza del Consiglio dei Ministri ha convocato a palazzo Chigi i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sui temi del settore trasporti, Tirrenia, ferrovie e trasporto locale in particolare.
Lo riferisce il segretario nazionale Ugl Trasporti, Roberto Panella.
“Valutiamo positivamente la decisione della presidenza del Consiglio di convocare una riunione il 27 di novembre per affrontare le tematiche relative al trasporto pubblico locale, ferrovie e Tirrenia. Auspichiamo che nell’ambito dell’incontro si possano trovare modalità strutturali di metodo e merito per il settore dei trasporti, per poter allontanare definitivamente lo sciopero che al momento, recependo anche l’invito della commissione di garanzia, la Ugl Trasporti differisce, al giorno 30 novembre, con le medesime modalità”.
In ogni caso “la preoccupazione tra i lavoratori – ha spiegato – è molto alta, soprattutto perché la finanziaria 2008 risulta totalmente inadeguata a dare il giusto sostegno al rilancio dei trasporti”.
“Senza ombra di dubbio – ha concluso Panella – la mancanza di attenzione che il governo ha avuto fino ad oggi per il nostro settore continua a far temere per il futuro perché andando avanti di questo passo si potrebbe aprire la strada ad un probabile declino di un asset che invece, essendo fondamentale per il paese, dovrebbe ottenere concreti impegni. È evidente che scarse risorse economiche non rappresentano una buona premessa per l’esito dei rinnovi dei contratti nazionali del settore e in generale per la possibilità di un recupero del potere d’acquisto dei salari, oltre che per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Inoltre il quadro d’incertezza pervade ogni settore, dal trasporto marittimo a quello aereo, dal ferroviario al trasporto pubblico locale, senza dimenticare l’ambito infrastrutturale”.M. M. – clickmobility.it