L’intesa, siglata nell’ambito del vertice italo-tedesco di Meseberg, è finalizzata a costituire società comuni e potenziare i servizi lungo i corridoi transeuropei di interesse comune
Inaugurata stagione di cooperazione strategica fra le Ferrovie dello Stato e la Deutsche Bahn, due dei tre più importanti operatori ferroviari d’Europa.
Obiettivo sviluppare i servizi ferroviari, viaggiatori e merci, lungo alcuni fra i principali corridoi transeuropei.
A sancire questa collaborazione è un Memorandum of Understanding sottoscritto dall’AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e dal CEO di Deutsche Bahn Hartmut Mehdorn, siglato per la prima volta sotto l’egida dei primi ministri dei rispettivi Paesi, Romano Prodi e Angela Merkel, nell’ambito del vertice bilaterale di Meseberg.
Nel traffico merci l’accordo prefigura la nascita di joint venture paritetiche e azioni comuni per sviluppare il servizio verso i paesi dell’Est Europa e lungo gli assi Verona – Berlino del corridoio 1 (Berlino – Palermo), e Genova – Milano – Hannover del corridoio 24 (Rotterdam – Genova).
Nel servizio passeggeri i principali obiettivi dell’intesa riguardano nel breve periodo il potenziamento di servizi congiunti lungo le direttrici Milano – Francoforte/Stoccarda e Milano – Monaco e, in prospettiva, anche su altri mercati.
L’accordo siglato ieri prevede la costituzione di gruppi di esperti delle due società che lavoreranno fin dai prossimi giorni per definire i contorni dei vari progetti e passare immediatamente alla fase operativa.
L’intesa raggiunta, nell’ampio quadro della cooperazione bilaterale tra i due paesi, rafforza il ruolo dell’Italia nel contesto europeo ponendo le Ferrovie dello Stato a servizio di uno sviluppo sostenibile anche del sistema economico e produttivo dell’Unione Europea.
Deutsche Bahn, con un fatturato annuo di 30 miliardi di euro e circa 229 mila dipendenti, è leader in Europa nel settore ferroviario con 34.122 km di rete e 1,8 miliardi di passeggeri l’anno. Solo per le merci DB gestisce 5.200 treni al giorno, trasportando 75 miliardi di tonnellate/km l’anno.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato, con un fatturato annuo di 5,45 miliardi di euro e 97 mila dipendenti, è il terzo operatore ferroviario in Europa, con 9.200 treni al giorno copre 16.300 km di rete, trasportando 500 milioni di passeggeri e 80 milioni di tonnellate merci l’anno. FS ha inoltre la rete più sicura d’Europa. Manu Mich. – clickmobility.it