Rete transeuropea di trasporto (TEN-T): le proposte della Commissione si incentrano su progetti transfrontalieri e modi di trasporto sostenibili Le proposte di progetto saranno trasmesse agli Stati membri e al Parlamento europeo. Dopo l'accordo del comitato di finanziamento TEN, il Parlamento eserciterà il diritto d'esame
La Commissione europea ha presentato le sue proposte per il finanziamento dei progetti TEN-T nel periodo 2007-2013.
Nella selezione dei progetti, la Commissione ha dato priorità ai progetti transfrontalieri e ai modi di trasporto rispettosi delL'ambiente come le vie navigabil interne e la ferrovia.
A seguito della pubblicazione di quattro inviti a presentare proposte, sono arrivate in Commissione 221 proposte di progetto. Il sostegno finanziario richiesto (oltre 11,5 miliardi di euro) supera ampiamente la dotazione comunitaria disponibile pari a 5,1 miliardi di euro.
"Le decisioni di finanziamento proposte costituiscono una risposta L'importante sfida costituita dalle politiche in materia di trasporti e di TEN. Comporteranno un forte valore aggiunto per L'UE e miglioreranno la sostenibilità dei trasporti in Europa" – ha dichiarato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti -.
La scelta dei progetti rispecchia chiaramente L'obiettivo della Commissione di concentrare, per quanto possibile, il sostegno finanziario su sezioni transfrontaliere "critiche" come dimostra la quota complessiva di lavori e studi sulle sezioni transfrontaliere, che corrisponde al 56% del finanziamento complessivo.
I progetti selezionati soddisfano inoltre gli obiettivi della Commissione per quanto concerne lo sviluppo sostenibile dei trasporti. La Commissione intende concedere il finanziamento più elevato possibile a progetti nel settore delle vie navigabili. Lo stanziamento totale assegnato a questi progetti rappresenta L'11,5% della dotazione complessiva disponibile per i 30 progetti prioritari, mentre la quota destinata al trasporto ferroviario è pari al 74,2%.
I progetti che beneficiano di un finanziamento considerevole sono, in particolare, la linea ad alta velocità tra Lisbona e Madrid (Evora-Merida), L'asse ferroviario "Rail Baltica", gli studi sul collegamento "Trieste – Divaca" tra la Slovenia e L'Italia, il collegamento fisso ferrovia/strada della "Fehmarn Belt", le linee ferroviarie di attraversamento del Brennero e del Moncenisio, il collegamento fluviale Senna-Schelda e lo sviluppo del Danubio. La Commissione ha selezionato inoltre delle proposte concernenti il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), il sistema di trasporto intelligente (ITS) e la gestione del traffico aereo (ATM).
Oltre al programma pluriennale, la Commissione ha scelto una serie di progetti per il programma TEN-T 2007. Questo programma annuale integra quello pluriennale offrendo un elevato grado di flessibilità per far fronte ad esigenze nuove. Il sostegno finanziario chiesto per il programma annuale – pari a 945 milioni di euro – oltrepassa largamente i 112 milioni di euro disponibili nel bilancio comunitario.
Le proposte di progetto saranno trasmesse agli Stati membri e al Parlamento europeo. Dopo L'accordo del comitato di finanziamento TEN, il Parlamento eserciterà il suo diritto di esame. Si prevede che la Commissione adotti L'inizio delL'anno prossimo le sue decisioni finali concernenti il finanziamento dei progetti.
L'elenco completo dei progetti proposti Manu Mich. – clickmobility.it