260 espositori tra diretti e indiretti su di un’area incrementata rispetto all’edizione 2005 del 22%

VERONA. UNDICESIMA EDIZIONE DI BUS&BUS BUSINESS: APERTO IERI IL SALONE INTERNAZIONALE DEL TRASPORTO IN AUTOBUS

VERONA. UNDICESIMA EDIZIONE DI BUS&BUS BUSINESS: APERTO IERI IL SALONE INTERNAZIONALE DEL TRASPORTO IN AUTOBUS

“Più fondi per i trasporti pubblici, e recuperare il ritardo con il resto dell’Europa” tema del Seminario inaugurale sul trasporto dei diversamente abiliIl taglio del nastro con Jarno Trulli, pilota di F1 della scuderia Toyota

Veronafiere ha aperto i battenti ieri al primo giorno di “Bus&Bus Business”, il salone internazionale del trasporto in autobus e della componentistica giunto alla sua undicesima edizione. Quasi 100.000 metri quadrati  del quartiere fieristico  di Veronafiere ospitano un'esposizione di prodotti,  di cui il 30% esteri, in rappresentanza di undici Paesi.
L’appuntamento di quest’anno riveste una particolare importanza per le problematiche legate al trasporto ed all’ambiente.

“Con un parco autobus in cui oltre il 24% dei bus ha più di 15 anni di età, il sistema italiano del  trasporto pubblico locale  si presenta come fanalino di coda nel panorama europeo.
In queste condizioni l’accessibilità ai mezzi di trasporto  è una meta difficile da raggiungere per l’utenza usuale, figuriamoci i diversamente abili. Per far fronte alle esigenze specifiche di questa categoria di utenti, le aziende di trasporto fanno quello che possono. Alcune realtà eccellenti organizzano  dei servizi su misura (a chiamata), ma il problema va risolto a monte, con una chiara scelta politica ed economica a favore dello sviluppo del trasporto pubblico” – ha commentato Marcello Panettoni, presidente di ASSTRA, che ha aperto a Verona il seminario sul trasporto pubblico e gli  utenti diversamente abili -.

Alle ore 13, alla presenza delle massime autorità della Regione Veneto, e del pilota della scuderia di F1 Toyota Jarno Trulli, c’è stato spazio per il classico taglio del nastro, che ha sancito l’ufficialità dell’evento.

Nel pomeriggio si è riunito il Comitato esecutivo ANAV, quindi anche quello ASSTRA, poi presso la sala Donizzetti si è svolto il secondo seminario a tema “La responsabilità amministrativa degli Enti” sempre a cura di ANAV.
La giornata inaugurale – ricordiamo che questa edizione si svolge nell’arco di tre giorni – si è quindi conclusa con il Convegno “N.c.c. autobus: stato di attuazione della legge 218/03 e possibili risposte alle distorsioni di mercato” a cura di CNA Trasporti.

Oggi ci sarà l’attesa presentazione del “Libro Bianco Autobus 2007” a cura di ANFIA, ANAV e ASSTRA, un appuntamento molto atteso dal settore, che avrà luogo al centro servizio dei Signori, sala B, dalle ore 9.30.

Al centro servizi Bra, invece dalle 9.00 si terrà l’importante UITP Bus Committee: la prima e seconda sessione la mattino e a partire dalle 14.00 la terza e quarta.

Alle 15.30, sempre al centro servizi Bra, si terrà il direttivo ASSTRA mentre alle 15.30 scatta il Workshop “L’autobus nell’immaginario collettivo: attese e richieste” a cura di ANFIA.

La giornata si concluderà con il seminario in Sala Donizzetti  dedicato a “I ticket turistici: dove andiamo? Casi di città italiane ed estere” a cura di ANAV e IRU.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon