Incontro a Lubiana tra il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il suo omologo sloveno Radovan ZerjavPorti, autostrade del mare, miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Italia e Slovenia fra i temi sviluppati durante il confronto
Cooperazione tra i porti di Trieste e Capodistria, miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Italia e Slovenia e Autostrade del Mare: sono questi gli argomenti discussi durante l’incontro svoltosi a Lubiana tra il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il suo omologo sloveno Radovan Zerjav.
La visita di Bianchi era stata preceduta in settembre da quella del presidente del Consiglio Romano Prodi. Il porto di Capodistria ha movimentato il 44% in più dei container da inizio anno. La concorrenza con il porto di Trieste è agguerrita considerando che nel caso dello scalo sloveno lo sviluppo è sostenuto da ottime capacità organizzative e da un costo del lavoro più basso.
Entro fine anno inoltre un consorzio di imprese coreane interessato a investire nelL'area deciderà quale sarà la propria base logistica, se il porto di Trieste o quelli di Fiume (Croazia) e Capodistria (Slovenia).
Le forme di collaborazione potrebbero comunque essere molteplici, ad esempio nel promuovere congiuntamente i due scali L'estero e condividendo le competenze nella protezione delL'ambiente marino.
“Considero questo incontro molto proficuo sia per i temi che abbiamo discusso e sui quali abbiamo trovato dei punti di convergenza importanti e che ci faranno fare un buon lavoro nei prossimi mesi, sia soprattutto per la prossima presidenza slovena della Commissione del Consiglio europeo” ha detto a Lubiana Bianchi.
Successivamente il ministro ha incontrato i vertici dello scalo di Capodistria, tra cui il presidente del porto Robert Casar. Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, la tratta Trieste-Divacia e Divacia-Capodistria riveste enorme rilevanza, anche nelL'ottica della collaborazione tra i porti di Trieste e Capodistria.
“Al di là degli aspetti di natura tecnica ho trovato un clima di grande cordialità e disponibilità – ha aggiunto il ministro Bianchi – e questo credo sarà molto utile per sviluppare, anche con L'impulso del settore dei trasporti, una forte collaborazione fra i due paesi che io ritengo particolarmente importante”.
Altro grande tema trattato è stato quello delle Autostrade del mare. Un progetto che vede coinvolti Cipro, Grecia, Malta, Italia e Slovenia il cui studio elaborato a Portorose (Slovenia) sarà presentato ad aprile del prossimo anno. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla conferenza sulla sicurezza stradale che si svolgerà il 20 e 21 giugno del 2008 a Verona. M. M. – clickmobility.it