Ad oggi Veltroni ha firmato un pacchetto di 80 ordinanze in merito ai  poteri speciali in tema di traffico e viabilità conferitigli dal Governo

ROMA. POTERI SPECIALI IN TEMA DI TRAFFICO E VIABILITA': IL SINDACO FIRMA NUOVE ORDINANZE

ROMA. POTERI SPECIALI IN TEMA DI TRAFFICO E VIABILITA': IL SINDACO FIRMA NUOVE ORDINANZE

Un gruppo cospicuo di provvedimenti considera la tecnologia per monitoraggio integrato di trasporto pubblico e mobilità privata, il sistema varchi, il controllo delle corsie preferenziali e ztl, la priorità semaforica del tpl, la videosorveglianza, i sistemi di monitoraggio dei tempi di percorrenza

Firmato dal sindaco Walter Veltroni nuovo pacchetto di ordinanze.
Sono infatti 80, sino ad oggi, le ordinanze firmate dal primo cittadino grazie ai poteri speciali in tema di traffico e viabilità conferitigli dal Governo.

Molti gli elementi previsti fra cui L'adegumento del nodo di scambio Termini fra le linee A e B della metropolitana nelL'ambito del generale programma di ammodernamento della Linea A, la pedonalizzazione di piazza Anco Marzio e L'adeguamento di via Trionfale.

Un gruppo cospicuo di provvedimenti considera la tecnologia per monitoraggio integrato trasporto pubblico e mobilità privata, il sistema varchi, il controllo delle corsie preferenziali e ztl, la priorità semaforica del tpl, la videosorveglianza, i sistemi di monitoraggio dei tempi di percorrenza.

L'ordinanza commissariale, infatti, provvede L'approvazione dei progetti preliminari integrati relativi a vari interventi per il monitoraggio del traffico e la video sorveglianza. In particolare, gli interventi riguardano:

– Estensione del sistema di controllo automatico degli accessi a presidio della ZTL del rione Trastevere, con conseguente completamento del sistema IRIDE. I nuovi varchi verranno collocati sulla Salita della Lungara, in Via del Porto ed in Via di San Michele.

– Varchi elettronici per il controllo dei transiti illegali in 15 sezioni relative a corsie preferenziali. Queste sono state scelte tenendo conto della loro importanza in base ai passaggi orari delle linee di trasporto pubblico, del tasso di utilizzazione da parte di veicoli non autorizzati e delL'analisi qualitativa dei livelli di sicurezza.

– Sistemi di monitoraggio dei tempi di percorrenza (UTT), attraverso L'estensione ai principali assi viari interni al GRA, con particolare riguardo ad itinerari in entrata nella città e L'anello tangenziale. Le nuove installazioni permetteranno di tenere sotto osservazione e dare informazioni L'utenza su circa 115 km di strade principali, come Via C.Colombo, Via Laurentina, Viale Marconi, Via Grimaldi – Via Maiorana, Circ.Gianicolense, Via Olimpica, Via Tuscolana, Via Appia, Via Prenestina, Via Aurelia, Via Terme di Caracalla – Circo Massimo, estensione Lungotevere nord (fino a Tor di Quinto) e sud (fino ponte Sublicio), Tangenziale Est, Galleria Giovanni XXIII, Via Pineta Sacchetti, Via Gregorio VII.

– Realizzazione di sistemi di rilevazione del passaggio con il rosso su intersezioni semaforizzate (fotored). Tali sistemi verranno utilizzati per la rivelazione delle violazioni L'articolo 146 del Codice della Strada (mancato rispetto del semaforo indicante luce rossa). La localizzazione dei sistemi è stata effettuata tenendo conto dei dati di incidentalità 2003, elaborati successivamente con uno studio specifico a fine 2005, opportunamente confrontati con i dati aggiornati della Polizia Municipale. Il fine delL'intervento è quello di disencintivare i comportamenti irregolari riducendo L'incidentalità negli incroci interessati.
 
Le ordinanze dispongono, inoltre, L'approvazione del progetto preliminare del Piano Particolareggiato del Traffico Urbano relativamente ad una porzione di territorio del Municipio V, e  L'approvazione del progetto definitivo delle Opere connesse L'attuazione dei Piani Particolareggiati del traffico nei Municipi III e X.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon