Trasporti e ambiente

BOLZANO. NUOVI BUS EURO 5 IN VAL SARENTINO

BOLZANO. NUOVI BUS EURO 5 IN VAL SARENTINO

Cresce il numero dei mezzi pubblici ecologici in circolazione lungo le strade della  ProvinciaWidmann: “Il nostro obiettivo  è quello di far sì che entro due anni tutto il trasporto pubblico urbano avvenga su mezzi a metano”

Sono nove gli autobus a contenuto impatto ambientale, appartenenti alla classe Euro 5, che entreranno in funzione in Val Sarentino, lungo la linea di collegamento con Bolzano. I nuovi mezzi pubblici, che vanno ad arricchire la già nutrita flotta ecologica, cominceranno a circolare nei prossimi giorni.

I nuovi mezzi Euro 5 sono stati presentati i giorni scorsi dL'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, e dal sindaco di Sarentino Franz Locher. Cresce sempre più, dunque, il numero dei mezzi pubblici ecologici in circolazione lungo le strade della Provincia. Poche settimane fa, infatti, erano stati consegnati altri 50 nuovi autobus della categoria Euro 5. "Il nostro obiettivo – ha sottolineato L'assessore Widmann – è quello di far sì che entro due anni tutto il trasporto pubblico urbano avvenga su mezzi a metano, e che lungo i tragitti extraurbani circolino solo autobus appartenenti alle classi ambientali Euro 4 ed Euro 5".

I nove autobus Euro 5 consegnati inizieranno a circolare domani lungo la linea Sarentino-Bolzano. "Si tratta di una delle linee più frequentate di tutto L'Alto Adige – ha proseguito Widmann – con una media di 55 passeggeri per ognuna delle 45 corse giornaliere. Anche alla luce di questi numeri ritengo particolarmente importante che gli abitanti della Val Sarentino possano contare su mezzi pubblici innovativi, confortevoli ed eco-compatibili".

Negli ultimi mesi, la linea che collega Sarentino al capoluogo, è stata anche teatro di un'importante sperimentazione, quella relativa ai biglietti "contactless". Una novantina di pendolari della Val Sarentino hanno utilizzato un chip molto simile a quello degli impianti di risalita, in grado di riconoscere il biglietto senza bisogno che il passeggero lo esibisca, e di addebitare automaticamente il costo del viaggio sulla tessera.

"Dopo questa prima esperienza – ha commentato L'assessore provinciale ai Trasporti – il sistema verrà adattato, migliorato, e nuovamente testato nella zona dell’Alpe di Siusi per un periodo di tre-quattro mesi. Solo a quel punto tireremo le somme, e valuteremo se sarà il caso di inserire questo sistema elettronico su tutti i mezzi pubblici altoatesini". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon