Riprende l'attività dei due rami del Parlamento

ROMA. IN SENATO RIPRENDE DISCUSSIONE SU DDL LANZILLOTTA ED ESAME EMENDAMENTI DDL BERSANI

ROMA. IN SENATO RIPRENDE DISCUSSIONE SU DDL LANZILLOTTA ED ESAME EMENDAMENTI DDL BERSANI

Dopo l'apertura della Camera anche al Senato proseguono i lavori interrotti per la pausa estiva

Riprende in settimana sugli scranni del Senato la discussione sulla legge delega sui servizi pubblici locali, meglio conosciuta come ddl  Lanzillotta.
In Aula il testo sulle liberalizzazioni dei servizi pubblici locali, predisposto dal ministro Linda Lanzillotta, approda con la forte dote di perplessità che ha contraddistino il dibattito.
E sono proprio queste perplessità che potrebbero ulteriormente frenare il provvedimento,  da più di un anno in gestazione.
Il provvedimento viene guardato con interesse anche dal settore trasportistico in quanto porta con se disposizioni centrate sulle norme relative all’affidamento e alla gestione dei servizi di pubblica utilità, quindi anche relative al trasporto pubblico locale.
Il ddl Lanzillotta ha ottenuto a fine maggio il via libera definitivo con modifiche in 1a commissione Affari costituzionali.

All´uscita dalla Commissione, il testo del Ddl resta immutato nell´impianto generale. I Comuni avran- no la possibilità di scegliere fra una gestione pubblicistica gestita direttamente o con aziende speciali e una gestione affidata con gara a società per azioni, pubbliche o private. Il ricorso al mercato rimane quindi l´opzione primaria, in alternativa, e solo in subordine, il Comune potrà rivolgersi a società a ca- pitale pubblico per la gestione in house, oppure a società a partecipazione mista.

Il Ddl 772 è composto da cinque articoli ma il punto focale è rappresentato dL'articolo 2 dove si parla diffusamente di affidamento.
Il governo deve adottare uno o più decreti nel rispetto di determinati princìpi e criteri direttivi, primo fra tutti "prevedere, ferma restando la possibilità per gli enti locali di gestire i servizi in economia ov- vero mediante aziende speciali, che l’affidamento delle nuove gestioni ed il rinnovo delle gestioni in essere dei servizi pubblici locali di rilevanza economica debba avvenire mediante procedure compe- titive ad evidenza pubblica di scelta del gestore, nel rispetto della disciplina dell’Unione europea in materia di appalti pubblici e di servizi pubblici, fatta salva la proprietà pubblica delle reti e degli altri beni pubblici strumentali all’esercizio".

Il Senato ospiterà anche L'avvio d'esame degli emendamenti al DDL Bersani sulle liberalizzazioni (c.d. Bersani-ter). Il disegno di legge, come ricordiamo,  contiene disposizioni miranti a favorire la libera- lizzazione nel settore del trasporto ferroviario ed a sostenere forme alternative di trasporto pubblico innovativo quali servizi ad uso multiplo, condivisione dei veicoli, trasporto ecologico e trasporto per categorie disagiate.
I due punti di cui sopra si possono leggere L'art. 13 (Misure in materia di trasporto ferroviario) e L'art. 1 (Misure in materia di trasporto pubblico locale innovativo).Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon