Gli italiani e l'auto

ROMA. CRESCE IN ITALIA L'UTILIZZO DELLE VETTURE: IN 30 ANNI TOCCATO IL +214%

ROMA. CRESCE IN ITALIA L'UTILIZZO DELLE VETTURE: IN 30 ANNI TOCCATO IL +214%

I dettagli emersi in occasione della presentazione del rapporto “I sistemi Its: proposte per una nuova mobilità del paese” proposto ieri al convegno su “Mobilità' informata: un confronto su politiche, interventi, progetti e tecnologie in grado di cambiare il volto del Paese”

Gli italiani sanno rinunciare sempre di meno alla vettura.
Per spostarsi L'auto è di gran lunga il mezzo più amato basta sapere che negli ultimi 30 anni L'uso della vettura privata e' aumentato del 214%.
Il dato è impressionante soprattutto perchè considerato che è di gran lunga superiore alla media europea, stabilizzatasi intorno al 140%.
I dettagli emergono dal rapporto "I sistemi Its: proposte per una nuova mobilità del paese" presentato nel corso di un convegno a cui hanno partecipato anche i ministri Linda Lanzillotta, Pier Luigi Bersani e Alessandro Bianchi, ma anche gli esperti del settore per fare il punto sulla situazione del settore.

"Rispetto al totale degli spostamenti giornalieri – spiega il rapporto – piu' della meta' avviene su una distanza inferiore ai 5 km: significa che questi tragitti potrebbero essere affrontati anche a piedi, con la bicicletta o con i mezzi pubblici".

"Queste abitudini degli italiani – osserva la ricerca – oltre a congestionare il traffico urbano, comportano spesso il superamento dei limiti di emissioni di PM10, danneggiando L'ambiente e penalizzando la capacita' di attrazione delle grandi città".

Per saperne di più…M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon