L’intera rete ferroviaria regionale attrezzata con l’SCMT. Nel 2007 investiti oltre 43 milioni di euro per la manutenzione delle linee liguriL’SCMT controlla che la velocità del treno non sia superiore a quella consentita in ogni punto della linea e, in caso contrario, comanda in automatico la frenatura
Tutti i 536 chilometri di binari della Liguria sono oggi dotati del Sistema Controllo Marcia Treni, il più avanzato apparato di assistenza alle operazioni effettuate dai macchinisti e di protezione della marcia del treno.
L’SCMT controlla, istante per istante, che la velocità del treno non sia superiore a quella consentita in ogni punto della linea e, in caso contrario, comanda in automatico la frenatura.
I lavori sulla rete ligure hanno interessato gli impianti di segnalamento e sicurezza, di telecomunicazione, ponti, viadotti, scambi, binari, sottostazioni elettriche e le linee ad alta tensione.
In particolare, sono stati sostituiti 25 chilometri di binari con l’impiego di sofisticati macchinari, 115 chilometri di cavi di alimentazione elettrica ad alta tensione e 48 scambi. Soltanto quest’anno l’investimento è stato di oltre 43 milioni di euro. M. M. – clickmobility.it