Le aziende devono garantire almeno il 95% di corse con ritardi entro il limite di cinque minuti. Invece nel periodo sottoposto a controllo si sono registrati ritardi maggiori di cinque minuti in 28 giorni su 31, per oltre 5% delle corse rilevate dall’Osservatorio dei Trasporti
Confronto sui ritardi del servizio bus registrati dall’Osservatorio dei Trasporti sulle linee bus.
Secondo i parametri stabiliti nel contratto di servizio, che le aziende di trasporto hanno firmato con la Provincia, devono essere garantite almeno il 95% di corse con ritardi non superiori ai cinque minuti. Proprio tenendo conto di questi limiti, fissati dalle stesse aziende, l’Osservatorio procede alla rilevazione dei ritardi accumulati dalle line bus, secondo i dati Avm forniti dalle medesime aziende di trasporto.
"Nel periodo che va dal 1 al 31 ottobre 2007 – spiegano in Provincia – risulta che per 28 giorni su 31, oltre il 5% delle corse sottoposte a controllo è transitato alle paline di rilevazione con un ritardo superiore ai 5 minuti, abbassando così il limite del 95% di regolarità previsto come parametro proprio dal contratto di servizio sottoscritto da Scarl, Ataf e Linea".M. M. – clickmobility.it