Bando per il sostegno a progetti di mobilità sociale della popolazione adulta fragile

MILANO. "UN PASSAGGIO PER TE": LA PROVINCIA PROMUOVE LA MOBILITA' DI ANZIANI E DISABILI

MILANO. "UN PASSAGGIO PER TE": LA PROVINCIA PROMUOVE LA MOBILITA' DI ANZIANI E DISABILI

Casati: “La Provincia di Milano promuove la mobilità sociale di anziani e disabili. Stanziati 500mila euro per dotare le associazioni e il no-profit di mezzi di trasporto attrezzati”

La Provincia di Milano promuove, sul proprio territorio, la mobilità sociale di anziani e disabili. In questi anni la domanda per una maggiore mobilità, da parte dei settori più deboli della popolazione, è fortemente cresciuta.
“Per questo scopo abbiamo stanziato 500mila euro per dotare le associazioni del volontariato, il no-profit e il privato sociale di mezzi di trasporto attrezzati coi quali svolgere questo nuovo servizio” – spiega Ezio Casati, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano ufficializzando “Un Passaggio per Te”, il bando per sostenere progetti di mobilità sociale della popolazione adulta fragile.

“Da anni la Provincia di Milano – prosegue Casati – è impegnata nell’assistenza agli anziani, ai disabili e alle persone a rischio di fragilità. Oggi, con il bando “Un Passaggio per Te”, pensiamo di sostenerli nei loro spostamenti sul territorio. Per recarsi nei luoghi di cura, per raggiungere il centro ricreativo, o anche semplicemente per andare a fare la spesa. Facilitando la loro mobilità sociale miglioriamo di parecchio la loro qualità della vita”.

L’obiettivo di “Un Passaggio per Te” è dotare le associazioni di volontariato, i soggetti del privato sociale e il no-profit di mezzi di trasporto, pullmini attrezzati, coi quali sarà offerto un servizio di trasporto dedicato esclusivamente a persone adulte fragili. Le risorse provinciali, già stanziate dal bilancio 2007, ulteriormente incrementabili nel 2008, ammontano a 500mila euro.
I soggetti che aderiranno al bando e vinceranno riceveranno un contributo per acquistare il mezzo di trasporto (fino a 15mila euro per veicolo attrezzato). Ad ogni mezzo saranno attribuiti 2.500 euro per le spese di gestione del servizio (assicurazione, bollo, buoni benzina).
Per ulteriori informazioni sul bando “Un Passaggio per Te”: Settore Affari Sociali della Provincia di Milano, viale Piceno –Milano (tel. 02/77402710). www.provincia.milano/sociale.itManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon