Emilia Romagna: firmato il nuovo contratto di servizio per il trasporto regionale

BOLOGNA. MORETTI PUNTUALIZZA "C'E' ANCORA MOLTO DA FARE NONOSTANTE IL PASSO AVANTI SEGNATO NELL'ULTIMO ANNO

BOLOGNA. MORETTI PUNTUALIZZA "C'E' ANCORA MOLTO DA FARE NONOSTANTE IL PASSO AVANTI SEGNATO NELL'ULTIMO ANNO

“La vicenda Alitalia insegna a guardare al mercato, altrimenti il rischio è quello di rendersi conto che non c'è più l’impresa quando è troppo tardi”Per garantire la qualità del servizio, la Regione aumenterà il livello di controllo istituendo anche un gruppo permanente di ispettori per monitoraggio e vigilanza

Nell’occasione della firma dell’accordo tra Regione e Consorzio Trasporti Integrati, per il nuovo contratto servizio per il trasporto regionale, l’ad del Gruppo FS Mauro Moretti ha colto l’occasione per parlare della strada percorsa, del futuro e della centralità delle Ferrovie.

“Risanare l’impresa è un problema tutt’altro che scontato”. Trenitalia ha una grave situazione economica e finanziaria ancora da risolvere. Abbiamo fatto un passo in avanti enorme quest’anno facendo un balzo da 1.700 milioni, ma il bilancio è ancora negativo di 400 milioni”. Ha così commentato Mauro Moretti riferendosi al deficit societario che nel 2006 era di 2,1 miliardi, e che nel 2007 si è chiuso a 400 milioni.

“Se non ci fosse Trenitalia – ricorda il numero uno di FS – il 60% del territorio italiano non avrebbe alcuna impresa che fa trasporto ferroviario, perché non c’è nessun imprenditore privato che lo fa, né per le merci né per le persone. Si continua solo a denigrare – conclude Moretti – senza riuscire a capire il valore di quello che si ha”.

Il nuovo contratto di servizio siglato da Regione Emilia-Romagna e Consorzio Trasporti Integrati, composto da Trenitalia e Ferrovie Emilia Romagna, sarà operativo dal primo luglio prossimo e durerà fino al 30 giugno 2011.

La Regione Emilia-Romagna è la prima in Italia ad aver messo a gara tutti i servizi ferroviari di propria competenza in un unico lotto. Si tratta di un passaggio importante, in base al contratto sono stati fissati: quantità, qualità, prezzi e condizioni dei servizi. Questo consentirà alla Regione di confrontarsi con il Consorzio in un nuovo quadro di stabilità e chiarezza, tutelandosi da iniziative di revisione dei servizi stessi per i prossimi anni.

Per garantire agli utenti la qualità del servizio, la Regione aumenterà il livello di controllo istituendo anche un gruppo permanente di ispettori che effettueranno attività di monitoraggio e vigilanza sui treni e sulle stazioni. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon