La mobilità privata della Capitale

ROMA. ARRIVA LA PRIMA CARTA DEI SERVIZI DELLA MOBILITA' PRIVATA

ROMA. ARRIVA LA PRIMA CARTA DEI SERVIZI DELLA MOBILITA' PRIVATA

La guida, realizzata da Atac, è stata stampata in 150 mila copieLa distribuzione in parcheggi, stazioni, capolinea, biglietterie e Municipi

Atac Spa ha realizzato la prima Carta dei Servizi della mobilità privata del Comune di Roma. La pubblicazione si aggiunge all’appuntamento annuale con la Carta dei Servizi del trasporto pubblico capitolino e completa così l’informazione sulle attività affidate a Atac come Agenzia della mobilità pubblica e privata della città.  

La Carta dei Servizi è stata stampata in 150 mila copie.
La distribuzione è in corso nei parcheggi di scambio di Laurentina, Magliana, Anagnina, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Cinecittà, Villa Bonelli, La Storta, La Giustiniana, Trastevere, Cipro, Stazione Tiburtina, nel parcheggio dell’Auditorium e in quello per i bus turistici di largo Cardinal Clemente Micara.
Copie sono poi in distribuzione negli uffici relazioni con il pubblico di tutti i Municipi della città, nelle biglietterie Atac e presso lo sportello al pubblico dell’Agenzia a via Ostiense 131L, in tutte le stazioni della metropolitana e nei capolinea di Termini, stazione Tiburtina, San Silvestro, piazza Mancini, piazza Venezia, circonvallazione Cornelia, Grotte Celoni, Trastevere, Anagnina, piazzale Clodio e Laurentina.

La Carta della mobilità privata è una guida di facile lettura ai servizi gestiti da Atac: sosta tariffata, parcheggi di scambio, rilascio permessi, bus turistici. Un’apposita sezione è dedicata ai servizi per le persone diversamente abili e alla mobilità sostenibile, con il car sharing, i veicoli elettrici e le stazioni di ricarica, le piste ciclabili.

I numeri della mobilità privata sono al centro dell’attenzione, così come la qualità, con i risultati raggiunti dall’Agenzia nel 2007, un’indagine sulla soddisfazione dei cittadini-utenti e gli impegni per il 2008.

Nella guida la mappa della Fascia Verde e dell’Anello Ferroviario, una breve descrizione della piattaforma comunicativa multimediale di Atac e la sezione dedicata alla tutela dei cittadini – copertura assicurativa, rimborsi – come utenti di servizi di mobilità privata.  

Sulla sosta tariffata sono presenti l’elenco delle zone dove il parcheggio è a pagamento, il numero totale di posti auto tariffati, le modalità di pagamento. Un capitolo è dedicato ai parcheggi di scambio, essenziale strumento di integrazione tra mezzo privato e trasporto pubblico, segue la pagina dedicata al servizio di bus turistici, con i parcheggi, i check point e i permessi. Sempre in tema di permessi, una sezione della Carta dei Servizi è dedicata all’attività di rilascio di quelli per le Ztl, per la sosta nelle aree tariffate e per le persone con disabilità.

Infine un capitolo della prima Carta dei Servizi della mobilità privata, presenta la Centrale della Mobilità di Atac, vero e proprio strumento di controllo della mobilità urbana. La Centrale si occupa di semafori, varchi Ztl, informazione con i pannelli a messaggio variabile e le paline elettroniche, monitoraggio del trasporto pubblico e dei flussi di traffico privati. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon