Punto focale del confronto sarà soprattutto il futuro piano d'azione riguardante la mobilità urbana, che verrà redatto sulla base del Libro verde presentato nel 2007 da Jacques Barrot, ex commissario europeo ai trasporti
Si riunisce oggi a La Rochelle il pool dei ministri responsabili dei Trasporti delL'Ue.
La riunione, informale, intende fornire un'occasione concreta per discutere di trasporti urbani, revisione della direttiva “Eurovignetta”, sicurezza marittima e autostrade del mare.
Dominique Bussereau, attuale segretario di Stato francese responsabile dei Trasporti, ha scelto di porre al centro dei lavori di questa riunione informale la politica dei trasporti sostenibili e sicuri.
L'appuntamento parteciperanno i ministri competenti dei 27 Stati membri, saranno inoltre presenti il vice-presidente della Commissione europea e Commissario ai trasporti, Antonio Tajani, il presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo, Paolo Costa ma anche i ministri dei trasporti di Svizzera, Norvegia, Islanda, Marocco, Algeria e Tunisia.
Punto focale del confronto sarà soprattutto il futuro piano d'azione riguardante la mobilità urbana, che verrà redatto sulla base del Libro verde presentato nel 2007 da Jacques Barrot, ex commissario europeo ai trasporti.
Ryszard Grobelny, sindaco di Poznan (Polonia) e Michel Destot, sindaco di Grenoble (Francia) e presidente del GART (Groupement des Autorités Responsables de Transports – Unione delle Autorità Responsabili dei Trasporti), intendono cogliere L'occasione per entrare nel merito delle loro esperienze e dei loro progetti in materia di trasporti urbani, cercando di coinvolgere L'Unione Europea che sarà sollecitata verso nuove iniziative.
Altro elemento di confronto sarà la proposta della Commissione riguardante la revisione della direttiva “Eurovignetta”, che pone il preciso intento di tenere nella dovuta considerazione la tassazione dei trasporti su strada in rapporto direttamente proporzionale L'impatto degli stessi sulL'ambiente.
Domani il focus si sposta sul trasporto marittimo, con attenzione alle migliorie in fatto di sicurezza.
L'esame anche lo sviluppo delle autostrade del mare, L'intermodalità tra trasporto merci su strada e trasporto merci marittimo.
programma lavoriM. Gio M. – clickmobility.it