Confronto a tutto campo fra amministrazione comunale, azienda e sindacati

MESSINA. ATM: LA SITUAZIONE DELL'AZIENDA AL CENTRO DI INCONTRI  IN COMUNE

MESSINA. ATM: LA SITUAZIONE DELL'AZIENDA AL CENTRO DI INCONTRI  IN COMUNE

Il sindaco ribadisce l'intento del Comune: mantenere l'azienda di proprietà pubblical'ammininistrazione comunale ribadisce anche la necessità di interventi alle voci relative al costo del personale, con adeguata concertazione aziendale

Disamina della situazione aziendale e più in generale confronto sulle strategie di miglioramento del servizio di trasporto pubblico sono stati al centro di due incontri su Atm.
Sindacati e amministrazione comunale si sono confrontati venerdì scorso a Palazzo Zanca.
Presenti ai confronti il sindaco Giuseppe Buzzanca, L'assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, il direttore generale delL'azienda, Claudio Conte, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti, con quelli di Orsa, Cub trasporti, Cildi, Cisas, Faisa Cisal, Ugl e Rsu.

Il sindaco Buzzanca ha ribadito che è intendimento delL'amministrazione comunale mantenere L'azienda interamente di proprietà pubblica.

Le linee principali di intervento che sono state evidenziate riguardano:
– L'aumento degli introiti, potenziando la ZTL; la riattivazione del parcheggio Cavallotti;
– il servizio ganasce e quello carro-attrezzi che vanno approfonditi, prima di adottare decisioni;
– L'adozione di un nuovo piano tariffario, attualmente giudicato inadeguato, se confrontato con altre città metropolitane anche siciliane;
– la bigliettazione intermodale;
– convenzione con enti vari;
– acquisizioni di nuovi mezzi che, in emergenza, potrebbero essere anche usati, oltre a quelli a metano in arrivo, con il programma APQ energia.

L'ammininistrazione comunale ribadisce anche la necessità di interventi alle voci relative al costo del personale, con adeguata concertazione aziendale. Punto fondamentale e propedeutico ad ogni decisione, è comunque la conoscenza certa della situazione economico-finanziaria ancora pendente tra Atm e Comune ed un quadro informativo generale sulL'attuale assetto aziendale.

Evidenziata infine la necessità di pervenire alla regolarizzazione della corresponsione delle retribuzioni al personale. Le tematiche emerse sulle quali si è registrata una sostanziale convergenza saranno comunque oggetto di ulteriori approfondimenti. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon