Manifestato comune interesse del Friuli Venezia Giulia e Veneto, dei 3 aeroporti, dei porti di Trieste e Capodistria, dei Comuni di Trieste, Gorizia, Capodistria, Venezia, Monfalcone, Sesana, Nova Gorica e Divaccia, della Provincia di Trieste, dell'Ezit e delle Università di Trieste, Venezia e Lubiana – con capofila l'INCE-Iniziativa Centro Europea/Segretariato esecutivo Corridoio V
Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia potranno iniziare congiuntamente a verificare la possibilità di realizzare una "circolare metropolitana" che colleghi L'area capodistriana ed i territori di Trieste e Gorizia ai tre poli aeroportuali di Ronchi dei Legionari, Venezia e Lubiana.
SulL'iniziativa di una metropolitana leggera si è infatti manifestato il comune interesse delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, dei tre aeroporti, dei porti di Trieste e Capodistria, dei Comuni di Trieste, Gorizia, Capodistria, Venezia, Monfalcone, Sesana, Nova Gorica e Divaccia, della Provincia di Trieste, delL'Ezit e delle Università di Trieste, Venezia e Lubiana – con capofila L'INCE-Iniziativa Centro Europea/Segretariato esecutivo Corridoio V – che ora presenteranno tale progettualità ("progetto Adria_A") L'autorità di gestione che valuta L'assegnazione delle risorse finanziarie sui programmi di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
"Inizia dunque un percorso – sottolinea L'assessore regionale friulano alla Viabilità ed ai Trasporti Riccardo Riccardi – sul quale registro con soddisfazione la disponibilità e la coesione di tante istituzioni, al di qua ed al di là del 'vecchio' confine".
A disposizione del progetto ci potrebbero essere 3,35 milioni di euro, di cui 400 mila a carico della Regione Friuli Venezia Giulia.
In particolare "Adria_A" potrà essere finalizzato alla progettazione delle parti oggi mancanti alla metropolitana circolare Gorizia-Nova Gorica-Sesana-Divaccia-Capodistria-Trieste-Monfalcone-Gorizia: si tratta della Trieste-Capodistria e della Gorizia-Nova Gorica, nonché delL'elettrificazione della Nova Gorica-Sesana.
Questa "circolare leggera" è previsto si connetta quindi alla futura linea ferroviaria del Corridoio V, al servizio anche degli aeroporti di Ronchi, Venezia e Lubiana.
Si stima che L'opera possa venire a costare circa 100 milioni di euro, di cui oltre il 50% potrebbe essere a carico di fondi Ue.M. M. – clickmobility.it