Servizi al passo con i tempi e le esigenze degli utenti

PADOVA. TUTTA LA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO PROVINCIALE IN UNA MAPPA TASCABILE

PADOVA. TUTTA LA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO PROVINCIALE IN UNA MAPPA TASCABILE

Verza: “La pubblicazione di facile lettura e pratica nell’uso grazie alle piccole dimensioni ed al formato pieghevole è rivolta alle molteplici tipologie di utenti di tutta la provincia: dagli studenti ai lavoratori, dai turisti alle persone che compiono spostamenti occasionali”

La rete del trasporto pubblico urbano ed extraurbano del territorio padovano in una mappa multilingue e di formato tascabile. È la nuova iniziativa messa a punto dall’assessorato ai Trasporti della Provincia di Padova per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici sulla scia delle grandi città italiane ed europee.

“Questa pubblicazione di facile lettura e pratica nell’uso grazie alle piccole dimensioni ed al formato pieghevole – ha spiegato l’assessore provinciale ai Trasporti Mario Verza – è rivolta alle molteplici tipologie di utenti di tutta la provincia: dagli studenti ai lavoratori, dai turisti alle persone che compiono spostamenti occasionali. Le piantine contenute all’interno evidenziano tutti i riferimenti utili per spostarsi in totale sicurezza, comodità e favorire l’uso dell’autobus e del treno”.

La cartina contiene due piantine schematiche che riportano la rete di trasporto pubblico. Da un lato quello provinciale ferro-gomma delle varie aziende extraurbane, da Sita a Trenitalia a tutti gli operatori che transitano su Padova. Dall’altro lato, la piantina comunale delle linee servite da Aps, con uno “zoom” sulla rete della zona termale con la segnalazione delle principali fermate. L’edizione è aggiornata al 2007 e rispetta le linee-guida tracciate da altre pubblicazioni simili a livello europeo come Parigi, Madrid e Londra. Tutte le informazioni sono tradotte in italiano, inglese e tedesco così da soddisfare le esigenze dei turisti in visita nel nostro territorio. Inoltre, all’interno della cartina sono inseriti anche i contatti ed i numeri utili di tutte le aziende del trasporto pubblico, oltre alle informazioni relative alle norme di viaggio per un corretto utilizzo del servizio.

“Si tratta di un’iniziativa – ha concluso Verza – che permette al sistema del trasporto pubblico di offrire servizi al passo con i tempi e le crescenti esigenze degli utenti. Una serie di opportunità di muoversi nel territorio che sono anche un piccolo atto di civiltà perché aiutano a ridurre il traffico, l’inquinamento e migliorano il nostro ambiente”.

Le piantine sono state stampate in 50 mila copie e saranno disponibili già dai prossimi giorni in tutte le biglietterie delle principali aziende di trasporto urbano ed extraurbano, nelle stazioni ferroviarie e negli Iat – uffici di informazione turistica della Provincia di Padova. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon