Trasporto e ambiente

MILANO. ECOPASS: DIMINUITI DEL 23% I VEICOLI L'INTERNO DELLA CERCHIA DEI BASTIONI E DEL 40% I VEICOLI INQUINANTI

MILANO. ECOPASS: DIMINUITI DEL 23% I VEICOLI L'INTERNO DELLA CERCHIA DEI BASTIONI E DEL 40% I VEICOLI INQUINANTI

Meno traffico anche fuori dell'area ecopass – 5%. I dati definitivi della settimana dal 7 all’11 gennaioProrogato al 18 gennaio l’acquisto e l'attivazione degli Ecopass giornalieri

Sono diminuiti del 23% i veicoli L'interno della cerchia dei Bastioni e del 40% i veicoli inquinanti. Meno traffico anche fuori delL'area Ecopass, – 5%.
Il Comune rende noti i dati completi relativi alla prima settimana (5 giorni di applicazione) di sperimentazione dell’Ecopass, dal 7 all’11 gennaio 2008. I dati sono presentati mettendo a confronto la prima settimana dell’Ecopass, con il dato calcolato sulla media della settimana del 25 ottobre 2007 e del 12 novembre 2007.
Oltre al dato dei flussi in ingresso nella Cerchia dei Bastioni, cioè il numero totale dei passaggi registrati dalle telecamere (un singolo e medesimo veicolo può averne compiuti anche più di uno) e al numero effettivo dei veicoli transitati, è indicato il numero di ingressi dei veicoli esenti dal pagamento dell’Ecopass.
Gli esenti sono: veicoli di soccorso e forze dell’ordine (2,6 %), veicoli trasporto invalidi (2,9%), taxi e veicoli a noleggio con conducente (72 %), autobus del trasporto pubblico (9,2%) e tram (6,4%). Le percentuali si riferiscono a valori medi.
Insieme ai numeri indicanti i flussi e i veicoli sono fornite le percentuali di variazione del traffico rispetto al giorno tipo pre Ecopass e di variazione del numero dei veicoli in ingresso nell’area Ecopass.

È indicato infine anche il dato di variazione del traffico a Milano, fuori dalla Cerchia dei Bastioni, che completa il quadro di riferimento del monitoraggio effettuato.

L’acquisto e L'attivazione degli Ecopass giornalieri è prorogata fino a venerdì 18 gennaio, con copertura degli ingressi effettuati dal 2 gennaio. La proroga era già stata concessa per gli ingressi multipli agevolati (da 0 a 50 ingressi), per il pagamento con RID bancario e per gli abbonamenti annuali residenti.

"Per facilitare al massimo i cittadini in questa fase di avvio di Ecopass – commenta l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – si è deciso di estendere la proroga fino al 18 gennaio anche per i pagamenti di Ecopass giornalieri, oltre a quella già prevista per i pagamenti tramite Rid bancario, per gli abbonamenti dei residenti e per gli ingressi multipli agevolati".

Per usufruire della proroga è necessario:
– compilare e inviare il modulo, scaricabile dal sito Internet , via fax al numero 800.730.760, o via e-mail all’indirizzo assistenzaecopass@comune.milano.it;

oppure
– telefonare al Numero Verde 800.437.437, selezionando il tasto 3 e comunicare nome e cognome della persona, classe di inquinamento e numero di targa del veicolo, codice Pin di attivazione e data di accesso L'area Ecopass.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon