Il valore complessivo del contratto è di 751 milioni di euroIl contratto prevede la realizzazione di una nuova linea metropolitana a doppio binario che si estenderà in galleria per circa 20 km, con 16 stazioni, lungo il tracciato Kadýköy-Kartal
Il Gruppo Astaldi, in qualità di capofila di un raggruppamento di imprese, è risultato primo in graduatoria nella gara pubblica internazionale per la realizzazione in general contracting di una nuova linea metropolitana ad Istanbul, in Turchia. La commessa ha un valore complessivo di 751 milioni di euro, di cui il 42% in quota Astaldi.
Il contratto prevede la realizzazione di una nuova linea metropolitana a doppio binario che si estenderà in galleria per circa 20 km, con 16 stazioni, lungo il tracciato Kadýköy-Kartal, e comprende la fornitura degli impianti elettromeccanici e di segnalamento. L’avvio delle opere è previsto già a partire dalla seconda metà del 2008, una volta espletate le ultime attività propedeutiche alla firma del contratto. La durata dei lavori è prevista pari a 3 anni.
La nuova linea metropolitana Kadýköy-Kartal è il progetto più significativo gestito negli ultimi anni dalla Municipalità di Istanbul e per Astaldi rappresenterebbe un pieno riconoscimento di quanto già realizzato nel Paese e della leadership del Gruppo a livello internazionale e nel settore delle infrastrutture di trasporto metropolitano.
Il Gruppo Astaldi è attivo in Turchia ininterrottamente dal 1985 e ha già realizzato un tratto rilevante dell’autostrada Istanbul-Ankara, una sfida progettuale ed esecutiva attuata con le più innovative tecniche di costruzione esistenti.
Nel settore delle metropolitane, il Gruppo si è già aggiudicato i lavori per la realizzazione in general contracting della Linea C della metropolitana di Roma e il project finance per la realizzazione e successiva gestione della Linea 5 della metropolitana di Milano. È inoltre impegnato nella realizzazione di nuove tratte metropolitane a Brescia, Napoli e Genova e ha già portato a termine significativi progetti a Napoli, Roma, Copenaghen e Caracas.
Il Gruppo Astaldi, quotato sul segmento Star della Borsa Italiana, è attivo da oltre 80 anni, in Italia e all’estero, nella progettazione e costruzione di grandi opere di ingegneria civile.
Il Gruppo opera nelle seguenti aree di attività:
infrastrutture di trasporto (ferrovie, metropolitane, strade, autostrade, aeroporti e porti);
lavori idraulici e impianti di produzione energetica (dighe, impianti idroelettrici, acquedotti, oleodotti, gasdotti e impianti di depurazione);
edilizia civile ed industriale (ospedali, università, aeroporti, tribunali, opere edili relative a centrali elettriche e nucleari, parcheggi);
gestione in regime di concessione di opere quali strutture ospedaliere, infrastrutture di trasporto urbano, parcheggi.
Attualmente il Gruppo Astaldi si caratterizza come General Contractor in grado di promuovere gli aspetti finanziari e di coordinare tutte le risorse e competenze per la realizzazione e gestione ottimale di opere pubbliche complesse e di rilevante importo.
Manu Mich. – clickmobility.it