Programma “pulizia e decoro” per i treni

ROMA. PULIZIA TRENI REGIONALI: AL VIA NUOVO SISTEMA DI VERIFICA

ROMA. PULIZIA TRENI REGIONALI: AL VIA NUOVO SISTEMA DI VERIFICA

Nell'arco di un mese saranno completate le ispezioni in cinque regioni pilota, a cura di una società leader mondiale nelle verifiche e certificazioni Obiettivo dell’indagine, che si concluderà a febbraio, imprimere una vera svolta nei servizi di pulizia dei treni

Inizia in questi giorni, in 5 regioni campione, il nuovo sistema di verifica della pulizia dei treni regionali preannunciato dal Gruppo FS prima di Natale.  

Nell’arco di un mese una società leader mondiale nella verifica e nella certificazione eseguirà ispezioni a bordo dei convogli in Campania, Liguria, Lazio, Lombardia e Puglia, subito dopo gli interventi delle ditte appaltatrici. Operando in 100 sedi di lavoro scelte tra quelle dove si svolge il maggior numero di pulizie (500mila interventi all’anno il volume delle attività, pari a un terzo del dato nazionale).  

Obiettivo dell’indagine, che si concluderà a febbraio, imprimere una vera svolta nei servizi di pulizia dei treni. Acquisendo valutazioni oggettive, e certificate da terzi, sull’efficacia degli interventi delle ditte, oggi ancora insufficienti rispetto agli standard di qualità previsti. E con la ferma intenzione da parte del Gruppo FS di dare disdetta dei contratti nei casi in cui il grado di insoddisfazione lo rendesse necessario.  

Le operazioni saranno seguite in diretta da osservatori designati dalle Regioni e dalle associazioni consumatori. Nelle ispezioni, la società incaricata applicherà i parametri di valutazione delle pulizie previsti dai contratti, tra i quali rientrano la customer satisfaction, i reclami dei clienti, le penali applicate dalle Regioni e gli impegni previsti dalle carte dei servizi. Dati oggettivi e facilmente misurabili che consentiranno di fare chiarezza su un tema molto sentito dai clienti, sul quale il Gruppo FS si sta impegnando a fondo per garantire il dovuto livello di qualità.  

Sempre sul fronte “pulizia e decoro”, è confermato il programma di pellicolazione anti-graffiti di circa 1500 carrozze regionali, che si chiuderà entro giugno. Entro agosto, inoltre, tutti i sedili dei treni locali saranno dotati di foderine “usa e getta” concepite per essere facilmente sostituite in caso di bisogno. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon