Widmann: “Vogliamo offrire ai giovani un’alternativa sicura all’uso dell’auto”Il progetto pilota del treno by night, che parte sabato 26 gennaio, ha una durata di tre mesi nei fine settimana
Da sabato 26 gennaio il treno della Val Venosta circolerà anche di notte, nei fine settimana.
L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presentato ieri servizio notturno a Silandro.
"Vogliamo offrire ai giovani un’alternativa sicura all’uso dell’auto" ha spiegato L'assessore.
"Se si considera la fascia di età tra i 18 e i 30 anni, gli incidenti stradali sono causa di un decesso su tre, in particolare nei fine settimana".
È un problema non limitato L'Alto Adige e infatti L'UE si è già data L'obiettivo di dimezzare il numero delle vittime di incidenti stradali entro il 2010. "Per questo la sicurezza nel traffico è uno dei punti centrali anche nelL'impegno della Provincia" ha specificato Widmann.
Tra le misure rientra la nuova offerta del treno notturno in val Venosta nei fine settimana
"Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di incontrarsi la sera potendo rinunciare L'uso della macchina, per questo stiamo estendendo alla periferia L'offerta notturna del servizio di trasporto pubblico" ha detto Widmann.
Due anni fa era partito L'esperimento, per due settimane, di un treno notturno in val Venosta, "e abbiamo registrato oltre 500 utenti".
Su questa base si è innestato il progetto pilota del treno by night che parte sabato 26 gennaio per una durata di tre mesi nei fine settimana.
"Nella fase sperimentale verificheremo se, come mi auguro, L'iniziativa riscontrerà sufficiente interesse nei giovani, per poi decidere il futuro del progetto" ha concluso L'assessore Widmann.
Il biglietto del treno notturno nei fine settimana costa 5 €, reperibile in treno o nelle biglietterie automatiche delle stazioni.
L'orario del treno è disponibile sulla pagina Internet www.vinschgauerbahn.it/index_i.asp M. Gio M. – clickmobility.it