l'accordo prevede la definizione di un nuovo contratto di servizio tra Regione e Cotral e il completamento del percorso di scissione della società di trasporto
Sottoscritto il protocollo d'intesa tra gli assessorati alla Mobilità di Regione e Provincia e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti per favorire il miglioramento del trasporto pubblico extraurbano su gomma.
L'accordo prevede la definizione di un nuovo contratto di servizio tra Regione e Cotral e il completamento del percorso di scissione della società di trasporto.
Secondo L'intesa raggiunta, il nuovo contratto di servizio dovrà prevedere risorse certe e soluzioni per i mancati versamenti dei corrispettivi vantati dL'azienda.
Con L'accordo sul processo di scissione le organizzazioni sindacali hanno revocato lo sciopero dei dipendenti Cotral programmato per oggi.
In attesa della definizione del futuro quadro nazionale di settore le parti ribadiscono che un eventuale gara di affidamento dovrà prevedere un lotto unico per il trasporto extraurbano su gomma.
"L'intesa con i sindacati permetterà di proseguire il risanamento aziendale – ha commentato L'assessore provinciale, Michele Civita – e di migliorare il servizio di trasporto pubblico a vantaggio delle migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano per raggiungere il posto di lavoro o di studio".
"Una vicenda che si chiude in modo soddisfacente – ha aggiunto L'assessore regionale, Franco Dalia -. L'accordo ribadisce L'importanza della concertazione tra le parti e ci consente di rilanciare L'azienda Cotral in modo condiviso". Manu Mich. – clickmobility.it