La cifra aggiuntiva recuperata con le sanzioni ammonta a circa 150 mila euro

MODENA. ATCM: IL 2007, DECISAMENTE SIGNIFICATIVO NELLA LOTTA L'EVASIONE

MODENA. ATCM: IL 2007, DECISAMENTE SIGNIFICATIVO NELLA LOTTA L'EVASIONE

Quasi raddoppiati i verbali emessi a carico di utenti sprovvisti di regolare titolo di viaggio rispetto al 2006. Proseguirà nei prossimi mesi l’impiego di guardie giurate a supporto del personale ATCM

Nel 2007 sui mezzi urbani ed extraurbani gestiti da ATCM sono quasi raddoppiate le sanzioni a carico di utenti non in regola con il pagamento del titolo di viaggio.
Sono stati infatti ben 7.146 i verbali emessi nell’anno appena trascorso contro i 4.186 del 2006, con un aumento percentuale pari al 70,7% ed un indice di evasione (il rapporto verbali/viaggiatori) attestato al 3,82% contro l’1,76% del 2006.

Nel dettaglio, nel periodo gennaio – dicembre 2007 sono stati effettuati 18.179 controlli su un totale di 187.174 utenti. Considerando che l’importo medio della sanzione è di 35 euro, si può calcolare in circa 250 mila euro la cifra totale recuperata attraverso le verifiche a bordo, con un maggiore incasso rispetto al 2006 di ben 150 mila euro.
Il risultato è stato raggiunto grazie ad un’intensa attività di controllo e repressione degli abusivi attuata nel corso dell’anno da ATCM. Per conseguire questo importante obiettivo l’azienda modenese di trasporto pubblico ha compiuto un significativo sforzo economico ed organizzativo: dal mese di aprile sono entrati in servizio 40 nuovi addetti alla verifica, personale volontario di ATCM che si è affiancato ai 10 verificatori già in servizio precedentemente; inoltre dal mese di ottobre è partita una campagna di controlli congiunti effettuati con l’ausilio di guardie giurate dell’istituto Sirio Vigilanza, che hanno affiancato il personale in servizio sulle linee e negli orari a maggior “rischio evasione”. A questi interventi “repressivi” si è aggiunta una massiccia campagna di comunicazione (dal significativo claim “No ticket, no parti”) realizzata a bordo dei mezzi e alle fermate, tesa a stimolare il senso civico degli utenti e a promuovere il corretto utilizzo del trasporto pubblico.

“Il forte aumento dei verbali emessi, nonché il maggior gettito derivante dalle somme che saranno così recuperate costituiscono segnali inequivocabili della volontà di ATCM di non abbassare la guardia nei confronti del fenomeno dell’evasione – sottolinea Pietro Odorici, presidente di ATCM -. Il 2007 rappresenta sotto questo profilo l’anno della svolta, nel quale l’Azienda ha assunto con vigore l’impegno di contrastare la problematica, così come gli azionisti hanno in più occasioni richiesto”.

“L’intensificazione dei controlli rappresenta un segnale forte e chiaro che l’azienda di trasporto pubblico manda agli utenti, abituali e occasionali. Questi dati testimoniano l’impegno e la serietà con cui opera il nostro personale di verifica, al quale va il nostro ringraziamento anche in considerazione delle condizioni di lavoro non sempre ottimali in cui si trova ad agire”.

Parallelamente agli introiti derivanti dalle contravvenzioni, dai primi dati del bilancio per l’anno 2007 (tutt’ora in fase di elaborazione) è emerso anche un aumento, rispetto al 2006, dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio.

“Un segno evidente – sottolinea Odorici – che la massiccia campagna anti-evasione promossa da Atcm ha portato a buoni risultati. Il timore di incorrere in sanzioni, infatti, ha stimolato gli utenti a dotarsi di regolare titolo di viaggio, incrementando, così, le vendite dei biglietti e gli incassi derivati da questa voce. Per questo motivo,  anche nel corso del 2008 i controlli continueranno in  modo pressante, per fare fronte al fenomeno dell’abusivismo. A tal proposito ricordo che l’impiego delle guardie giurate, dopo i primi tre mesi di intenso utilizzo, proseguirà, anche quest’anno, con interventi sempre più mirati per quanto riguarda linee ed orari e, in prevalenza, sul servizio urbano di Modena. Il loro impiego è già confermato quindi anche per i prossimi mesi”.

La distribuzione geografica delle multe vede al primo posto il servizio urbano di Modena con 4563 verbali emessi (pari al 63,85% del totale), seguito dal servizio extraurbano con 2419 verbali (pari al 33,85%); i restanti 164 verbali (2,3%) sono distribuiti sugli altri servizi urbani (Carpi e Sassuolo), sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo e sui servizi speciali (Prontobus, Aerbus, Linea Mare eccetera).Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon