In programma dal 16 al 22 settembre la “Mobility Week”

BRUXELLES. GIUNTA ALLA SETTIMA EDIZIONE TORNA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'

BRUXELLES. GIUNTA ALLA SETTIMA EDIZIONE TORNA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'

Obiettivo primario  sensibilizzare al rispetto ambientale nel settore di trasportiL’edizione 2008 si concentrerà sulle diverse cause e sulle problematiche correlate all’inquinamento acustico e all’affollamento

E’ in programma dal 16 al 22 settembre la “Mobility Week”, appuntamento giunto ormai alla sua sesta edizione, con L'obiettivo di sensibilizzare al rispetto ambientale nel settore di trasporti.

L’edizione di quest’anno si concentrerà sulle diverse cause e sulle problematiche correlate all’inquinamento acustico e all’affollamento, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di agire per far fronte a questi problemi e per migliorare la vita nelle città.
Tutti gli enti locali europei sono invitati ad aderire alla Settimana, organizzando eventi sul loro territorio in linea con gli obiettivi e le linee guida stabilite dagli organizzatori e sottoscrivendo la Carta per la Settimana europea della mobilità.

Il messaggio di quest’anno si sintetizza nello slogan “Le strade alla gente”.
Obiettivo primario è quello di sensibilizzare le amministrazioni e gli enti a riconsegnare parte del territorio, invasa dai veicoli, al traffico non motorizzato.
Una scelta chiara per preservare L'ambiente e migliorare la qualità dell’aria e degli spazi urbani delle città europee.
Come risulta infatti da indagini approfondite i cittadini europei desiderano fortemente  promuovere le modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente e considerano l’inquinamento atmosferico una grande preoccupazione.

L'iniziativa è rivolta a tutte le città europee, ma non solo, che per partecipare dovranno dedicare una settimana di eventi al tema “Reinventiamoci la strada”.
Punto fermo delL'iniziativa è anche la messa in opera di misure permanenti volte al favorire l’abbandono dell’auto privata a favore di modalità di trasporto più sostenibile.
Infine i partecipanti dovranno organizzare un  “Sabato a piedi”, pedonalizzando aree della città.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon