CLEO collegherà 25 stazioni e 6 Park & Ride, impianti collocati nei comuni Chapelle Saint-Mesmin, Ingré, Saint-Jean de la Ruelle, Orléans e Saint-Jean de Braye lungo un percorso di 11,8 km e con un costo complessivo di circa 350 milioni
Dopo un attento esame del fascicolo fornito dal promotore, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il prestito di 175 milioni di euro per finanziare il progetto CLEO.
Il sistema tranviario otterrà 75 milioni sotto forma di un prestito diretto L'Agglomération Communauté d'Orléans Val de Loire e 100 milioni di euro attraverso partner bancari.
Il finanziamento europeo in questione contribuirà ad ampliare la gamma dei servizi di trasporto offerti da bus e rete tranviaria.
Il finanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro dovrebbe essere disponibile nel 2009.
Obiettivo della Banca europea per gli investimenti, istituzione finanziaria delL'Unione europea (UE), è garantire sostegno agli enti locali per il realizzo di progetti riguardanti infrastrutture a vantaggio dei cittadini a condizione che contribuiscano a mettere a segno ulteriori obiettivi.
Il trasporto urbano è una priorità delL'Unione europea, in particolare nella lotta contro le emissioni di gas serra.
La Bei ha accettato di finanziare il progetto perchè lo stesso risponde perfettamente agli obiettivi europei. CLEO infatti ha un impatto benefico sulL'ambiente, in termini di valorizzazione urbana, crescita economica e coesione sociale nonché sviluppo sostenibile.
CLEO collegherà 25 stazioni e 6 Park & Ride, impianti collocati nei comuni Chapelle Saint-Mesmin, Ingré, Saint-Jean de la Ruelle, Orléans e Saint-Jean de Braye lungo un percorso di 11,8 km e con un costo complessivo di circa 350 milioni.
CLEO comprende una linea tranviaria, il cui 90% sarà inserito in appositi corridoi, ampliando marciapiedi, passaggi pedonali di sicurezza e piste ciclabili lungo la linea, pur mantenendo le attuali corsie di traffico, ove possibile.
Inoltre, questa iniziativa è in linea con un progetto per la riqualificazione delle aree attraversate dalla linea tranviaria, in stretta collaborazione con i comuni e quindi supporta diversi sistemi di rigenerazione urbana.Manu Mich. – clickmobility.it