Uno dei principali appuntamenti per chi in Italia opera nel settore dei trasporti e la principale manifestazione che ACI promuove sui temi della mobilità

Riva del Garda. Apre oggi la 64ma edizione della 'Conferenza del Traffico e della Circolazione'

Riva del Garda. Apre oggi la 64ma edizione della 'Conferenza del Traffico e della Circolazione'

Dal titolo “Esigenza di mobilità e salvaguardia ambientale: quale sintesi per la sostenibilità?” l'appuntamento, ricco di eventi, permetterà di intavolare un confronto particolarmente stimolante

Apre oggi i battenti la 64ma edizione della Conferenza del Traffico e della Circolazione.
L'iniziativa rappresenta uno dei principali appuntamenti per quanti in Italia operano nel settore dei trasporti e costituisce la principale manifestazione che ACI promuove sui temi della mobilità.

Nel corso della sua lunghissima storia, prima a Stresa e, da qualche anno, a Riva del Garda, la Conferenza ha costituito, fin dagli anni ’30, un importante momento di analisi e confronto sui principali problemi legati alla mobilità nel nostro Paese, mobilità che viene affrontata in tutti i suoi aspetti, con la volontà di individuare per tempo criticità ed incoerenze e fornire alle Istituzioni, nazionali e locali, strumenti conoscitivi e soluzioni che contemperino le esigenze delle diverse realtà coinvolte.

La mobilità costituisce, soprattutto nei grandi centri urbani, una componente essenziale del funzionamento della città e della vita dei suoi abitanti i quali esprimono una crescente esigenza di efficienza e di miglioramento per tutti gli aspetti che la mobilità include.
Mobilità non è solo “il traffico” ma un sistema complesso riguardante tutto ciò che è in relazione al muoversi, con qualsiasi mezzo, nella città e nel territorio. Il crescente sviluppo motorizzato della mobilità ha un impatto sulla sicurezza, sull’ambiente, sulla qualità dello spazio costruito. Per affrontare nel modo giusto ed equilibrato le esternalità del sistema mobilità occore una attenta riflessione non solo sul versante dei trasporti ma, più in generale, sul modello di sviluppo urbano e territoriale che si intende realizzare tenendo presente che risulta imprescindibile coniugare le esigenze di tutela (salute, ambiente, qualità) con quelle di trasformazione e sviluppo economico del territorio, di accessibilità e di mobilità.

E' su questi temi che la 64° Conferenza del Traffico e della Circolazione, dal titolo “Esigenza di mobilità e salvaguardia ambientale: quale sintesi per la sostenibilità?", in programma a Riva del Garda (TN) dal 2 al 4 ottobre 2008, intavolerà un confronto particolarmente stimolante.

programma

la storia

le edizioni passateManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon